annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
12 Ottobre 2017

Piante natalizie per decorare casa durante le feste

salva

Ci risiamo… tra poco sarà il momento di pensare alle piante da tenere in casa per il periodo natalizio… l’albero di Natale, quello sì ovviamente, ma anche qualche piantina colorata, fiorita o ricca di bacche, per abbellire e rendere più vivace la nostra casa non può mancare.

Rosso è il colore che più rappresenta il Natale, e tale deve essere il colore che contraddistingue le piante che vogliamo tenere in casa.

Se non sapete bene quali piante natalizie scegliere per abbellire la vostra casa durante le feste, ecco qualche suggerimento; alcune stanno bene in casa, altre meglio all’esterno, in giardino o sul balcone.

 

Piante natalizie da interno

 

  • La stella di Natale

La Stella di Natale (Euphorbia pulcherrima) è un grande classico natalizio; è la pianta più regalata in assoluto in questo periodo, non esiste casa in cui non vi sia una Stella di Natale per le festività natalizie. Le sue brattee vivaci color rosso, a contorno del giallo dei fiorellini centrali, ne fanno un vero tripudio di stelle. Ne esistono anche varietà con brattee rosa, bianche o variegate, ma quelle rosse rimangono sempre le più classiche e apprezzate.

Tenetela in salotto, in una posizione luminosa, ma lontano dai termosifoni. Bagnatela all’occorrenza, tenendo il terriccio sempre leggermente umido; vi consiglio di riporla in un sottovaso su ciottoli con un cm d’acqua e di nebulizzarne le foglie con acqua a temperatura ambiente un giorno sì e uno no; vi durerà fiorita per tutto l’inverno.

Stella di Natale - pixabayStella di Natale - pixabay 

  • L'Anthurium

Anche l’Anthurium (Anthurium andreanum) è una perfetta pianta natalizia, da tenere in casa in questo periodo. Viene molto apprezzata per le sue bellissime foglie verde lucido, ma soprattutto per i suoi fiori a forma di cuore, di colore rosso intenso, consistenza carnosa e aspetto lucido. Ne esistono di tanti altri colori, bianchi, rosa, viola, verdi, ecc… ma quelli più diffusi e apprezzati sono sempre quelli rossi. Anche in questo caso, tenete la pianta in una posizione luminosa della casa, ma lontana da termosifoni o spifferi d’aria. Mantenete il suo terriccio sempre leggermente umido.

Anthurium - pixabayAnthurium - pixabay 

Piante natalizie con bacche colorate

Potrete decorare il giardino, il terrazzo, o il balcone di casa vostra, con piante sempreverdi, ricoperte da vivaci bacche colorate:

 

  • L’Agrifoglio

L’Agrifoglio (Ilex aquifolium) è caratterizzato da splendide foglie, di colore verde brillante, in alcune cultivar variegate verde-crema: in inverno maturano le sue bacche rosse e numerose tra la sua verde chioma; potrete anche utilizzarle per la creazione di addobbi o ghirlande natalizie.

Agrifoglio - pixabayAgrifoglio - pixabay

 

  • Il Pungitopo

Anche il Pungitopo (Ruscus aculeatus) e la Nandina (Nandina domestica) sono arbusti sempreverdi, rustici e resistenti al freddo, ricoperti di bacche rosse di grande effetto ornamentale. L’ideale per grossi vasi in coccio da sistemare sul terrazzo di casa, o in giardino, a creare cespugli colorati anche in inverno.

Pungitopo - pixabayPungitopo - pixabay

 

  • La Pernezia e il Sinforicarpo

Meno conosciute, ma molto apprezzate per le loro bacche colorate, sono la Pernezia (Pernettya mucronata), con bacche color porpora, e il Sinforicarpo (Symphoricarpos orbiculatus e S.albus), con bacche rosa o bianche: coltivatele in vaso sul davanzale del vostro balcone, vi daranno molte soddisfazioni con pochissime cure.

 

Piante natalizie da esterno

 

  • L'Elleboro

Nelle aiuole del giardino, o in vasi sistemati sul terrazzo, potrete coltivare l’Elleboro (Helleborus niger), chiamato anche “Rosa di Natale”, specie molto resistente al freddo, a temperature inferiori allo zero; questa pianta si trova infatti allo stato spontaneo nei sottoboschi innevati. Lo sapevate? L’elleboro viene anche chiamato “Rosa di Natale”, infatti fiorisce proprio in questo periodo: i suoi fiori eleganti sono composti da cinque grossi petali di colore bianco-rosaceo o rosa-violaceo, con lievi sfumature verdi.

Elleboro - pixabayElleboro - pixabay 

  • Il Vischio

Infine, il Vischio (Viscum album), per un augurio speciale: non scordatevi di scambiarvi un bacio sotto il vischio per capodanno! Appendetene un ramo sulla porta di casa, abbellito con un fiocco rosso, costituirà un bellissimo ornamento natalizio.

 

Scegliete quale pianta regalare ai vostri amici, o acquistare per voi stessi, per godere della sua bellezza durante il periodo di Natale, renderà l’atmosfera più vivace e allegra, abbellendo in modo naturale la casa e il giardino anche in questo periodo spoglio.