annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
20 Aprile 2017

I consigli di Max: curare i tulipani durante e dopo la fioritura

di Max79
salva
0 E' utile

I tulipani sono dei bulbi: come tali richiedono poche cure e ci donano una bellissima fioritura primaverile.

Ecco alcuni consigli utili per prendersene cura durante e dopo la fioritura.

 

2.jpg

 

I bulbi contengono già al loro interno tutte le sostanze nutritive di cui hanno bisogno per fiorire: ecco perché il tipo di terreno in cui li andremo a piantumare ha poca importanza. E' però molto importante evitare la formazione di ristagni d'acqua: la loro presenza potrebbe infatti farli marcire.

 

Una volta terminata la fioritura, i tiulipani prima producono i semi e poi vanno in riposo vegetativo. In altri termini, in un primo momento la pianta reintegra le sostanze di riserva nel bulbo, così da garantire la fioritura per l'anno seguente, e successivamente appassisce.

 

7.jpg

 

Se volete conservare i vostri bulbi, dovrete intervenire proprio nel lasso di tempo che intercorre tra la fioritura e il riposo vegetativo. Sono sufficienti alcune semplici operazioni:

 

1. Quando si sta per aprire il fiore è il momento di concimare: utilizzate un concime a basso titolo di azoto (per esempio 8-24-24).

 

3.jpg4.jpg

 

2. Successivamente, è necessario tagliare lo stelo fiorale, per evitare che la pianta sprechi energie per la formazione del frutto.

 

5.jpg6.jpg

 

3. Nel caso di una primavera particolarmente asciutta, bisogna preoccuparsi di bagnare l'aiuola.

 

4. Dopo la fioritura, va realizzata una seconda concimazione, utilizzando sempre un concime a basso titolo d'azoto.

 

Quando la parte aerea del tulipano sarà completamente secca, potrete rimuovere il bulbo dal terreno. Successivamente, riponetelo in un luogo fresco, dentro ad una cassetta con del terriccio o della segatura, ad esempio. Eviterete così che il vostro bulbo si disidrati eccessivamente in attesa della piantumazione autunnale.

 

8.jpg9.jpg

Seguendo questi piccoli consigli  otterrete dei bulbi che vi garantiranno una buona fioritura.

Hai realizzato un progetto anche tu? Mostraci le tue creazioni e con i concorsi puoi vincere fino a 200€. Scopri i concorsi attivi in questo momento