annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
22 Febbraio 2018

Fioriscono i ciliegi... arriva la primavera!

salva

E’ il primo segno che ormai la primavera è arrivata: la fioritura dei pruni e dei ciliegi ornamentali, una nuvola di mille fiori dai petali rosa, che anticipa l’emissione delle foglioline. Un vero toccasana per animo e spirito, ancora infreddoliti dalla stagione invernale, che sta per concludersi per lasciare posto alla bella stagione e ai primi caldi raggi di sole!prunus P4130082.JPGUna nuvola di candidi fiori rosa

 

Queste piante sono frequenti sia nei giardini che nei parchi cittadini e nei viali alberati: appartengono entrambe allo stesso genere botanico, quello dei Prunus (Prunus x amygdalopersica, Prunus serrulata, Prunus cerasifera ‘Pissardii’, Prunus mume, sono le specie maggiormente diffuse).

 

Sono alberi di dimensioni medio-piccole, caratterizzati da una chioma folta, globosa e ordinata. Rustiche e facili da coltivare, sono l’ideale per abbellire il giardino e la città con manutenzione minima.

Attenti a non esagerare con la potatura! E’ sufficiente una leggera regolata della chioma (se proprio ritenuto necessario), eliminando eventuali rami secchi o rotti, subito dopo la fioritura. Per raggiungere i rami più alti, utilizzate una cesoia con prolunga, leggera e maneggevole! Non potatele in inverno, poiché ne compromettereste la fioritura primaverile!

I Prunus sono inoltre molto adattabili: amano il sole ed un’esposizione luminosa, ma resistono molto bene anche al clima rigido del Nord Italia.

 

Il loro valore ornamentale è immenso ed è molto apprezzato, non solo da noi, ma anche nei paesi asiatici, soprattutto in Giappone!

Avete mai sentito parlare del “Sakura”?ciliegi in fiore_Hanami_12mar17_giappone da Marco Lipira (6).JPG"Sakura" , la fioritura dei ciliegi, evento sacro in Giappone

 E’ il nome che i giapponesi danno al magnifico evento della fioritura, da loro molto più sentito che da noi, al punto da essere considerato quasi sacro: la fioritura dei ciliegi ornamentali è uno spettacolo offerto dalla natura e, come tale, deve essere considerato un dono prezioso.

In questo periodo, pur breve (la fioritura dura 2-3 settimane in media), i giapponesi si riversano nei parchi cittadini ad ammirare questo spettacolo, immersi in un’atmosfera di sacrale riflessione e riconoscenza nei confronti della natura: lo chiamano “Hanami”, letteralmente “ammirare i fiori”.ciliegi in fiore_Hanami_12mar17_giappone da Marco Lipira (10).JPG"Hanami", ammirazione per i fiori di ciliegio...

 

 

Anche nel nostro paese, la fioritura dei ciliegi ornamentali è molto apprezzata, ovviamente, ma con un aspetto meno sacrale: l’esplosione di questi piccoli fiori dai petali di colore rosa tenue, ci riempie comunque di gioia, annunciando l’inizio della primavera.

 

Per abbellire il giardino, avete mai pensato di sistemare, alla base dei Prunus ornamentali, un camminamento fatto con i “passi giapponesi”? Ne esistono di diverso tipo e forma, in pietra, ardesia o calcestruzzo, da disporre su una superficie a piacimento lasciando crescere l’erba tra uno e l’altro. Oltre ad essere utili, aumentano il valore estetico dell’area del giardino in cui vengono collocati.

 

Hai realizzato un progetto anche tu? Mostraci le tue creazioni e con i concorsi puoi vincere fino a 200€. Scopri i concorsi attivi in questo momento