annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
27 Luglio 2018

Come coltivare piante da frutto in vaso

salva
0 E' utile

Non tutti abbiamo la fortuna di abitare in campagna, o anche in città con un giardino a disposizione, dove fare l’orto e coltivare fiori e piante da frutto…

Tuttavia, anche se abitiamo in appartamento, e abbiamo un balcone o un grande terrazzo, possiamo esaudire il nostro desiderio di coltivare qualche pianta, così da raccogliere i suoi frutti maturi e gustarli con la soddisfazione di averli coltivati noi stessi!

Un piacere impagabile! 

agrumi_kumquat in vaso.jpgKumquattle in vaso, ideali per il nostro terrazzo!

 Esistono alcune piante da frutta che si adattano molto bene alla coltivazione in contenitore, e sono, per questo motivo, adatte alla coltivazione in terrazza.

 

Quali caratteristiche devono avere?

 

- Devono essere piante a sviluppo ridotto, poco vigorose, che non raggiungano, cioè, dimensioni elevate. Alcune vengono innestate su portinnesti nanizzanti, e non superano i 2m di altezza; l’ideale per questo tipo di coltivazione.

 

- Devono essere dotate di un apparato radicale compatto e che non necessiti troppo spazio, ma che si adatti a vivere rinchiuso nello spazio di un vaso, seppur di dimensioni grandi.

 

- Devono essere varietà autofertili, ovvero piante che si autofecondano senza richiedere la presenza di una pianta della stessa specie ma sesso opposto; altrimenti non avremo mai un frutto!

 

Come coltivarle?

 

Essenziali sono le condizioni di coltura, in modo particolare l’esposizione del nostro terrazzo: le piante da frutto, infatti, nella stragrande maggioranza, richiedono una buona esposizione al sole. Meglio, dunque, che il terrazzo sia esposto a sud, e preferibilmente riparato dal vento o da correnti di aria.

 

La scelta dei vasi è importante! Solitamente si preferiscono quelli in terracotta, più pesanti e stabili, inoltre questo materiale è dotato della porosità necessaria a consentire la traspirazione dell’umidità presente nel terreno. Esistono vasoni in terracotta di dimensioni grandi (diametro compreso tra i 50 e i 100cm), necessarie e sufficienti per coltivare piante da frutta, anche se nane. 

limoni in vaso.jpgScegliamo grossi vasi in terracotta!

Utilizziamo un terriccio di buona qualità, di tipo universale, e fertile. Sul fondo del vaso disponete uno strato di 3-4 cm di ghiaino o argilla espansa per favorire il drenaggio.

 

Somministriamo regolarmente un buon concime specifico per piante da frutto.

 

Per consentire lo sgrondo dell’acqua in eccesso all’interno del vaso, è bene che questo sia leggermente rialzato da terra. Per fare ciò si possono utilizzare degli opportuni piedini, sempre in coccio, da sistemare sotto al vaso. Ne esistono di diversi tipi, alcuni forgiati con forme diverse, molto decorativi.

 

Optiamo per l’utilizzo di portavasi dotati di ruote! Questo consentirà di spostare la pianta all’occorrenza! In modo particolare, durante l’inverno, sarà necessario spostare la pianta in una posizione protetta del terrazzo, addossata ad un muro.

 

Per proteggerla dal freddo, inoltre, è necessario procurarsi del materiale protettivo quali teli in tessuto-non-tessuto (tnt), con i quali avvolgere la pianta e proteggerla per tutto l’inverno dal freddo, pur consentendo il passaggio della luce e dell’umidità. 

tnt_giorgi.JPGteli in tnt sono ideali per proteggere le piante dal freddo - foto dell'autrice

 Quali fruttiferi si prestano bene alla coltivazione in contenitore?

 

Primi fra tutti, gli agrumi: limoni, pompelmi, mandarini cinesi (o kumquattle), calamondino, lime… vogliono tutti un’esposizione ben soleggiata e calda! 

Albicocco, nespolo, fico, melograno, … da sistemare in pieno sole per ottenere frutti maturi, dolci e succosi!

Vite: preferite uva di tipo americano, più rustica e resistente; raramente si ammala e regala produzioni abbondanti ogni anno.

Piccoli frutti: mirtilli, ribes e uva spina, ad esempio. Vi regaleranno frutti dolci e gustosi per squisite macedonie estive. Per queste piante, è preferibile utilizzare terriccio a reazione acida.limoni in vaso (2).jpgI limoni vivono benissimo in vaso!

 

Hai una pianta da frutto sul tuo terrazzo? Raccontaci come la coltivi!

Hai realizzato un progetto anche tu? Mostraci le tue creazioni e con i concorsi puoi vincere fino a 200€. Scopri i concorsi attivi in questo momento