annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
13 Marzo 2017

Come coltivare piante da frutto in vaso

salva

Abitate in città, vi manca un giardino, ma vorreste coltivare piante da frutto?

Se avete un terrazzo, potreste coltivarle in vaso, e avere il piacere di raccogliere frutti freschi e gustosi da voi coltivati. Esistono, infatti, alcune varietà di piante da frutto adatte alla coltivazione in vaso, che possono dare un raccolto soddisfacente.

 

Caratteristiche delle piante da frutto in vaso

Si tratta, generalmente, di piante a sviluppo contenuto, dotate di un apparato radicale che non richiede grossi volumi di terra poichè non cresce molto in profondità.

Le specie maggiormente indicate sono gli agrumi (limoni, mandarini, kumquattle …), ma anche alcune varietà di pesco, albicocco, ciliegio, melograni, uva. E poi, perché no, i piccoli frutti! Ribes, mirtilli, uva spina, … cespugli a ridotto sviluppo, generosi di frutti dolci e ricchi di vitamine a portata di mano!

Le varietà più adatte alla coltivazione in vaso sono innestate su un portinnesto nanizzante, che non cresce molto, ma rimane di dimensioni contenute, al massimo 2m di altezza.

07 mandarino in vaso.jpgGli agrumi sono piante particolarmente adatte alla coltivazione in vaso!

 

Consigli per l'acquisto

Per acquistare le piante da frutto più adatte, oltre a seguire il vostro gusto personale, chiedete consiglio al rivenditore/vivaista della vostra zona: saprà indicarvi la varietà più adatta anche alle condizioni climatiche della vostra regione. Date sempre la preferenza a cultivar locali, più rustiche, resistenti e meglio adattabili.

 

Controllate sempre che:

  • la pianta sia sana e robusta (che non vi siano segni di malattia o presenza di insetti).
  • Il punto di innesto sia ben cicatrizzato.
  • Il tipo di esposizione richiesto dalla pianta in relazione all’esposizione del vostro terrazzo.
  • Si tratti di pianta autofertile e non autosterile, ovvero che non abbia bisogno di un’altra pianta maschile per essere impollinata e dare frutti (è il caso, ad esempio, del kiwi).

 07 vasi.jpgScegliete vasi preferibilmente in terracotta; sceglieteli della forma e dimensioni più adatte.

 

Oggetti necessari per coltivare le piante da frutto in vaso

  • Vasi capienti, di dimensioni proporzionate a quelle della pianta, tali da permetterne la stabilità e un adeguato volume di terra necessario all’apparato radicale. Vaso in coccio o in plastica? I vantaggi del coccio sono la maggior stabilità, maggior traspirazione, miglior aspetto estetico. I vantaggi della plastica sono: maggior maneggevolezza (sono più leggeri), minor costo. In ogni caso devono essere dotati di fori di scolo, per permettere il drenaggio dell’acqua.
  • Portavasi dotati di ruote, per poter spostare con facilità i vasi in posizione più riparata durante la stagione fredda;
  • Terriccio fertile, specifico per piante da frutto, di buona qualità, da rinnovare ogni 2-3 anni;
  • Ghiaia o argilla espansa da disporre sul fondo del vaso, per migliorare il drenaggio dell’acqua;
  • Concime specifico per piante da frutto, più che mai necessario per piante non coltivate in piena terra;
  • Prodotti fungicidi e insetticidi o acaricidi, per proteggere la pianta da malattie fungine e parassiti (cocciniglie, afidi, acari …);
  • Teli in tessuto tnt per proteggere la pianta dal freddo durante la stagione invernale.

Un altro aspetto fondamentale per coltivare le piante da frutto in vaso è che vi sia un rubinetto dell’acqua vicino, da utilizzare per innaffiarle comodamente con l’aiuto di una canna di gomma. Se prevedete di assentarvi durante il periodo estivo, munitevi di un piccolo impianto di irrigazione goccia a goccia dotato di timer; vi permetterà di non tornare a casa e trovare le vostre piante morte di sete!

Infine, per coltivare piante da frutto, è necessaria la giusta esposizione. Il sole è infatti necessario alla maggior parte dei fruttiferi per crescere e fruttificare, soprattutto per gli agrumi! Verificate, quindi, che il vostro terrazzo disponga una posizione ben soleggiata.

 

Leggi anche "Coltivare agrumi in vaso: 5 consigli"

 Mandaci una foto delle tue piante!

Hai realizzato un progetto anche tu? Mostraci le tue creazioni e con i concorsi puoi vincere fino a 200€. Scopri i concorsi attivi in questo momento