annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
9 Aprile 2018

Come abbellire il giardino con pozzi e fontanelle

salva

E’ soprattutto in questo periodo che ci viene voglia di rinnovare il giardino, dopo il lungo periodo invernale trascorso in casa, trascurandone la cura: il giardino, ora, appare un po’ disordinato e necessita di qualche cura in preparazione della bella stagione.

Avete mai pensato di rinnovarlo aggiungendo, qua e là, un tocco di magico?

Un piccolo pozzo sistemato in giardino crea un'atmosfera magica .... - foto PixabayUn piccolo pozzo sistemato in giardino crea un'atmosfera magica .... - foto Pixabay

Fontane, pozzi e animaletti finti che sbucano dai cespugli o stanziano in mezzo al prato, potrebbero rendere il vostro un giardino delle meraviglie.

Pensateci, soprattutto se avete in casa dei bambini… rimarranno a bocca aperta.

 

Come fare?

Ovviamente, come prima cosa bisogna mettere in ordine il giardino: potare i cespugli, dare una prima rasata al prato, arieggiarlo e concimare. Cure di bellezza necessarie per ripartire con vigore e lasciarsi alle spalle il riposo invernale. A proposito, leggete in questo articolo quali sono i lavori più importanti da fare in questa stagione.

Una volta sistemato il giardino, rendetelo più vivo con decorazioni di svariato genere, da scegliere spassionatamente, e distribuire qua e là nell’ampio spazio del giardino: in angolini spenti, tra i cespugli, alla base degli alberi più grandi o anche in mezzo al prato.

Ne esistono davvero tanti, tra cui:

 

Pozzi finti, assolutamente sicuri per i bambini, potranno rendere l’atmosfera del giardino più misteriosa: “chissà quale tesoro vi è nascoste lì sotto?” Potrete anche utilizzarli come sostegno per piante ornamentali rampicanti (una clematide ad esempio) o adornarli con vasi fioriti di gerani o surfinie….

Scegliete il pozzo che più vi piace!Scegliete il pozzo che più vi piace!

 

Fontane: ne esistono di diversi tipi, da applicare ad un muro, o a colonna, in base alle vostre esigenze. Vi consiglio di posizionarle in un luogo comodo, sia per l’attacco all’acqua, sia per l’utilizzo che vorrete farne.

In catalogo potrete trovare diversi tipi di fontanelle, colonnari o a muro...In catalogo potrete trovare diversi tipi di fontanelle, colonnari o a muro...

 

Decori in terracotta di diverse forme e dimensioni. E, perché no? Qualche nano o funghetto finto qua e là?

Un nanetto finto ravviverà il giardino! - foto PixabayUn nanetto finto ravviverà il giardino! - foto Pixabay

 

Sono sicura che vi scapperà un sorriso tutte le volte che uscendo in giardino vedrete un animaletto, anche se finto, in giardino… un piccolo aiuto a scacciare i pensieri e lo stress della vita moderna!

 

Mandatemi qualche foto del vostro giardino abbellito con decorazioni varie!