Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
Pubblica
annuzza
Redazione

Le malattie che colpiscono l'ibisco

Etichette:
afidi
hibiscus
ibisco
insetti
larve
malattie

L’ibisco (Hibiscus spp.) è una delle piante che più di altre rallegra con i suoi grossi fiori vivacemente colorati il giardino e i terrazzi durante tutto il periodo estivo. Facile da coltivare, se posto nelle condizioni giuste e bagnato regolarmente, l’ibisco può essere colpito da malattie e insetti che ne danneggiano la sua naturale bellezza.

 

Quali malattie colpiscono questa pianta?

Tra gli insetti, quelli maggiormente diffusi su questa pianta sono senza dubbio gli afidi. Piccoli come la capocchia di uno spillo, questi insetti si ammassano numerosi soprattutto sui boccioli, andando ad imbrattarli e a rovinarli sia con la melata appiccicosa che producono, sia con le loro punture di nutrizione con cui indeboliscono la pianta e deformano gli organi colpiti.

62 ibisco_afidi_chiavari 23giu17 (3).JPG

Per eliminare la presenza degli afidi è necessario intervenire spruzzando un prodotto insetticida, operazione da eseguire preferibilmente nelle ore più fresche della sera.

 

Anche le larve di lepidotteri possono arrecare danni a questa pianta: molto voraci, questi insetti si alimentano dei tessuti fogliari e dei petali dei fiori, erodendoli e rovinandoli. La pianta colpita, oltre a subire un danno estetico, viene indebolita.

Eliminateli non appena ne notate la presenza, prima che compiano danni ingenti, con un prodotto insetticida!

62 larva su ibisco.JPG

 

Attenzione, inoltre, alle malattie fungine che possono colpire l’ibisco: il campanello d’allarme è rappresentato sempre dalla comparsa di macchie brune sulle foglie. Eccessi di bagnature e ristagni idrici sono la principale causa di sviluppo di malattie fungine. Non bagnate mai troppo la pianta, controllate che il terriccio non sia troppo inzuppato.

In questo caso, potrete utilizzare un prodotto fungicida per salvare una pianta malata, ma ricordatevi sempre che prevenire lo sviluppo di queste malattie con una corretta coltivazione è sempre la miglior cura!

62 ibisco_bruciatura_chiavari 23giu17.JPG

 

 

Hai bisogno di un consiglio per coltivare le tue piante? Fai una domanda sul FORUM!

Vuoi mostrare a tutti come coltivi le tue piante in giardino e sul terrazzo? Condividi il tuo progetto nell’area delle IDEE.