annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

rifacimento bagno

Mastro*

rifacimento bagno

Ho bisogno di aiuto pf.

Devo rifare il bagno (art. 16bis DPR 917/86) posso acquistare io direttamente tutti i materiali con regolare fattura, pagandoli con bonifico parlante?

Posso far posare i materiali acquistati direttamente (piastrelle, sanitari, mobile bagno, ecc.) da un muratore e da un idraulico facendomi fare regolare fattura (saldata sempre con bonifico parlante)?

In questo caso, l'iva che i due artigiani mi devono applicare è del 10 o del 22%?

Grazie mille

1 RISPOSTA
Community Manager

Rif.: rifacimento bagno

Ciao Patty3,

per quanto riguarda l'Iva agevolata, l'artigiano che effettuerà la posa applicherà iva al 10% in quanto trattasi di prestazione di servizio; 

mentre i prodotti che acquisterai nei nostri Punti Vendita, li pagherai con iva al 22%.

Per quanto riguarda la Detrazione IRPEF, potrai beneficiare anche se i prodotti e la prestazione di posa viene effettuata da più artigiani.

L'importante è pagare sempre tutto con bonifico bancario e richiede sempre fattura (sia per i prodotti che per le prestazioni di servizio) in modo da presentare documentazione in fase di dichiarazione dei redditi.

Restiamo a tua disposizione per eventuali altre informazioni.

Buona giornata