annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Caldaia a camera stagna, aperta o a condensazione?

Esperto Giardino

Caldaia a camera stagna, aperta o a condensazione?

Ciao a tutti, sicuramente prima dell'inverno dovrò sostituire la mia vecchia caldaia a camera aperta di circa una ventina d'anni  (è una Immergas da 24 kW) dato che l'ultimo inverno ha accusato qualche colpo spegnendosi improvvisamente  ed  anche l'assistenza ci ha consigliato di sostituirla poichè ha già fatto il suo dovere.

La domanda è: meglio camera aperta, stagna o a condensazione per le nostre esigenze?

La caldaia si trova all'interno dell'abitazione (in cucina) e viene usata sia per il riscaldamento con termosifoni in ghisa che per la produzione di acqua sanitaria. L'appartamento è di circa 78 mq e in famiglia siamo due adulti e due bambini...

Grazie anticipatamente per le risposte!

Paolo Ans
3 RISPOSTE
Mastro*

Rif.: Caldaia a camera stagna, aperta o a condensazione?

Ciao Paolo! Per esperienza ti consiglio una caldaia a condensazione (obbligatoria per legge nella maggior parte delle Regioni italiane). Grazie alla capacità di recupero dei fumi di scarico, consuma decisamente meno ed è meno inquinante. Potrà essere un po' più cara rispetto ad una caldaia tradizionale, ma la ammortizzerai più in fretta grazie al risparmio sui consumi. Attento solo che necessita di una canna fumaria conforme e di uno scarico per l'acqua. In cucina non dovresti avere problemi.
In più, se monti anche le valvole termostatiche, puoi usufruire delle detrazioni al 65% per riqualificazione energetica.
Spero di esserti stato utile!
Esperto Giardino

Rif.: Caldaia a camera stagna, aperta o a condensazione?

Grazie Matte78 sei stato preciso e puntuale...

Paolo Ans
Nuovo Appassionato*

Rif.: Caldaia a camera stagna, aperta o a condensazione?

Ciao sono Roberto e faccio e faccio da circa 40 anni questi lavori : non e facile risponderti perchè sono diverse tipologie da considerare a secondo della tua situazione abitativa. Comunque devi prima di tutto considerare che quello che scalda l'appartamento sono i radiatori e non la caldaia. la Condenzzazione è nata per riscaldamenti a pavimento non risparmia  molto gas. Per finire tutte e tre i tipi funzionano uguale però ricordati che quello che riscalda l'appartamento sono i termsifoni, la quantita del numero che ai istallati facendo un calcolo si capisce se sono sufficenti per l'appartamento. Ci sono molte cose ancora da dire e quale l'articolo che risparmia veramente fino al 50 percento di gas e l'o posso garantire personalmente. Richiamami se avete bisogno sono sempre disponibile  ciao a tutti.