annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Rifacimento piastrelle bagno

RISOLTO
Mastro**

Rifacimento piastrelle bagno

Ciao a tutti, vorrei alzare il rivestimento della vasca in foto per poter fare anche la doccia, mi è stato consigliato in negozio di sostituirlo tutto per non avere differenze di colore, purtroppo non sono stati tanto esaustivi su cosa utilizzare per reincollare il rivestimento, mi hanno detto solo di usare come colla la Kerakoll h40 e per le fughe il Kerakolor FF.

Ecco i miei dubbi:

1. Su internet molti consigliano, una volta tolte le piastrelle e il grosso della colla precedente, di passare un fissativo, rasare se necessario, passare un isolante tipo mapelastic, mettere le guaine, di nuovo isolante e infine colla e fughe, chi ha ragione?
  2. In caso dovessi usare le guaine, sul bordo sinistro della vasca cosa ci metto?
  3. Che prodotti consigliate per fare tutto?

large.jpg

7 RISPOSTE
Redazione Leroy Merlin

Rif.: Rifacimento piastrelle bagno

ciao Foco00,

per incollare le piastrelle è giusta la scelta della colla H 40, preferibilmente bianca.

Prima della posa, conviene stendere sulle parti dove dovrai posare il rivestimento, una malta cementizia per impermeabilizzare la superficie, proprio come il Mapelastic.

https://www.leroymerlin.it/catalogo/impermeabilizzante-cementizio-mapei-mapelastic-16-kg-36263822-p

Dopo averle incollate, usa uno stucco per le fughe bianco a grana sottile, preferibilmente questo

https://www.leroymerlin.it/catalogo/stucco-per-fughe-in-polvere-kerakoll-fugabella-bianco-5-kg-33886...

Ma anche il Keracolor va bene

https://www.leroymerlin.it/catalogo/stucco-per-fughe-in-polvere-keracolor-gg-bianco-5-kg-36142113-p

Sul lato sinistro della vasca, per essere sicuro di isolare dall'umidità e dalle eventuali infiltrazioni, ti consiglio comunque di piastrellare fino alla trave inclinata.

Spero di esserti stato di ispirazione

Diego

Diego
Mastro**

Grazie per la risposta esaustiva, 

già avevo in mente di piastrellarla tutta la parete sinistra, io però avevo il dubbio sul giunto tra vasca e piastrella che c'è a sinistra, sugli angoli utilizzerò il mapeband ma tra vasca e piastrelle cosa metto? basta solo il silicone? o posso evitare anche il mapeband e mettere solo il silicone su tutti gli angoli?

Per passare il mapelastic pensi sia meglio fare due strati mettendo anche una rete o basta solo uno strato?

Tra i vari materiali conviene passare un aggrappante?

Scusa per tutte queste domande ma ho una confusione assurda Smiley Felice

Redazione Leroy Merlin

Tra vasca e piastrella, eviterei il silicone, piuttosto puoi usare un profilo in pvc da incollare a bordo vasca, come questo

https://www.leroymerlin.it/catalogo/profilo-bordo-vasca-bianco-34087165-p

Se non ricordo male dovrebbe essere adesivo, ma puoi fissarlo anche col silicone ed è antimuffa, non dovrebbe ingiallire col tempo, tranne se usi la candeggina per pulire la vasca.

Sull'aggrappante, non saprei... serve solo se la superficie è molto liscia, altrimenti ti basta graffiare la parete facendo dei piccoli solchi con un cacciavite per fare in modo che la colla faccia presa.

Sulle mani di mapelastic, due passate sono giuste.

Diego
Mastro**

Ok anche il profilo in PVC è un'ottima idea, ma parlavo del lato sinistro piano, questo in foto

large.jpg

, da quello che ho capito il PVC che mi hai indicato è angolare, quindi lo metterei tra piastrelle verticali e piastrelle orizzontali, ma tra la piastrella orizzontale e la vasca che si vede in questa foto?

Tra le mani di mapelastic serve la rete?

Redazione Leroy Merlin

scusami non avevo fatto caso alla foto...

allora nella parte piana,tra la piastrella orizzontale e la vasca basta il silicone, un buon silicone bianco antimuffa.

Sulla rete non credo sia necessaria, in genere viene usata per le impermeabilizzazioni esterne e più sollecitate dal contatto con l'acqua(tipo per gli angoli, come si usa con il Nanoflex, un altro tipo di impermeabilizzante), ma non ne sono così sicuro.

Diego
Mastro**

Grazie mille mi hai tolto tutti i dubbi Smiley Felice 

Un'ultima cosa, insieme al mapelastic metto anche il nastro gommato mapeband o è eccessivo per questo lavoro? 

Redazione Leroy Merlin

si per angoli e spigoli, è utile mettere il mapeband

Diego