annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

QUANTITA' DI MATERIALE PER POSA PIASTRELLE IN CASA

RISOLTO
Mastro**

QUANTITA' DI MATERIALE PER POSA PIASTRELLE IN CASA

Buonasera a tutta la community. Avrei bisogno di chiedervi qualche consiglio pratico essendo poco esperto in materia, e non vorrei quindi spendere soldi inutilmente.

Vorrei sostituire le vecchie piastrelle di casa, in 4 ambienti (ingresso - camera da letto - cucina - salotto) il cui totale è di circa 45 metri quadri. Il piastrellista mi ha suggerito di acquistare un 10% in più per qualsiasi evenienza, e la prima domanda è se questa stima è corretta secondo voi(ne potrebbero cioè servire di più/di meno?). Ariverei quindi ad un totale di 50 metri quadri circa;

La seconda domanda: sul sito ho visto un tipo di piastrella che misura 45 x 45, e dove viene indicato 1,65mq per confezione. Significa quindi che in ogni scatola cè materiale per un totale di questa misura, e che per arrivare ai miei ipotetici 50 mq, dovrei acquistare all'incirca 30 scatole?

Terza ed ultima domanda: cambierei anche tutti i battiscopa. Mi dovrò comportare nella stessa maniera come per l'acquisto delle piastrelle e quindi per 50 mq, oppure anche qui di più/di meno?

Grazie per le eventuali risposte e suggerimenti.

Mauro

5 RISPOSTE
Esperto Pavimenti

Rif.: QUANTITA' DI MATERIALE PER POSA PIASTRELLE IN CASA

Ciao Mauro64, buon giorno!!

Lo scarto fisiologico sulla posa delle piastrelle è di circa il 10% se si posano dritte e del 15/20% se si posano in obliquo...

della piastrelle che hai visto te ne occorrono 31 scatole (ti consiglierei 32 per varie ed eventuali, se poi non le usi ce le puoi rendere!!).

per il battiscopa ti consiglio di prendere bene la misura delle pareti e di calcolare qualche pezzo in più per eventuali tagli...

Mastro**

Matteo, grazie mille per la risposta.  Un'altra cosa e sempre per il battiscopa. Quelli legati alla piastrella che mi interessa, misurano 8,5 x 45 cm e la confezione è da 1 pezzo/0,450 m2. Tenendo sempre buoni i 50 metri quadri,  quanti ne dovrei acquistare avendo anche un margine di scarto?

Grazie ancora

Mauro

Esperto Pavimenti

occorre prendere il perimetro dell'appartamaneto, misurando tutte le pareti, sommarle e poi dividerle per la dimensione del battiscopa..

(es 20 ml di perimetro : 0.45 ml lunghezza battiscopa = 45pz) poi occorre aggiungere qualche pezzo in più in base a quanti tagli occorre effettuare (di solito si prende 2/3 ml in più)

Mastro**

Buonasera a tutti, riprendo velocemente questa discussione per chiedere un consiglio finale: ho acquistato le piastrelle "charme" 45 x 45 colore beige (finalmente ho deciso!). Adesso vorrei chiedere per le vie di fuga: di che oolore starebbero meglio su un beige secondo la vostra esperienza?Non ho proprio idea.

Grazie

-----------------------------------------------------------------------------------

MatteoM ha scritto:

Ciao Mauro64, buon giorno!!

Lo scarto fisiologico sulla posa delle piastrelle è di circa il 10% se si posano dritte e del 15/20% se si posano in obliquo...

della piastrelle che hai visto te ne occorrono 31 scatole (ti consiglierei 32 per varie ed eventuali, se poi non le usi ce le puoi rendere!!).

per il battiscopa ti consiglio di prendere bene la misura delle pareti e di calcolare qualche pezzo in più per eventuali tagli...

Esperto Pavimenti

se utilizzi uno stucco cementizio a pavimento il cosiglio che ti posso dare è di utilizzare colori scuri poco sporchevoli.

sul charme beige il colore più utilizzato è il grigio perla di kerakoll o grigio fiume di mapei