annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Posa laminato

Mastro*

Posa laminato

Buongiorno a tutti!

Volevo sapere se è possibile montare il laminato flottante sia dal lato femmina che da quello maschio.

Mi spiego meglio. Io voglio montare il laminato su due stanze adiacenti senza interruzioni di posa, solo che entrando nella seconda stanza mi andrei a trovare proprio al centro di essa. Quindi con la necessità di incastrare i listoni (192x19) sia da davanti che da dietro.

E' possibile?

Grazie anticipatamente

P.S: la distanza minima da lasciare dalle pareti è di 1 cm o si può anche un pò meno?

3 RISPOSTE
Redazione Leroy Merlin

Rif.: Posa laminato

ciao Pietro,

il laminato in genere ha gli incastri su tutti e quattro i lati di ogni listone,è quindi tecnicamente possibile eseguire la posa come tu suggerisci, anche se per gli ambienti adiacenti - come nel tuo caso due stanze confinanti - è consigliabile usare un supporto planare, cioè un elemento separatore che serve ad assicurare stabilità nel tempo, sopratutto a causa degli assestamenti a cui è soggetto il laminato nel tempo.

Come questo, in rovere sbiancato

https://www.leroymerlin.it/catalogo/planare-bianco-36279971-p

(nel caso in cui il laminato sia di quel colore, ma ne esistono tanti altri nelle finiture del legno più diffuse).

In pratica si tratta di una soglia da pavimento, che si compone di due pezzi, un binario, che viene posizionato sotto al laminato durante la posa, e un supporto planare, che viene sistemato ad incastro sopra al binario, e che si confonderà con il colore del pavimento scelto.

In alternativa esistono delle soglie in metallo, dette tecnicamente "profili di giunzione", in finitura ottone o acciaio, che fanno da elemento di distacco tra una stanza e l'altra, pur non essendo in rilievo.

come questo

https://www.leroymerlin.it/catalogo/profilo-di-giunzione-rovere-sbiancato-l-90-cm-35094983-p 

La distanza media dalle pareti è proprio di circa un cm, puoi aiutarti con i cunei di dilatazione, disponibili in legno o plastica, che toglierai una volta completata la posa del laminato in tutta la stanza.

Spero di esserti stato di ispirazione

Diego

Diego
Mastro*

Grazie Diego per la tua risposta esaustiva.  Ma ora purtroppo ho un altro dubbio.  Se lo spazio che devo lasciare dal muro è di 1 cm,  come faccio a posare il battiscopa profondo 11 mm venduto in abbinamento al laminato ? Non ci sarebbe il rischio, proprio per il naturale spostamento del laminato, che alcune parti si potrebbero scoprire ?

Grazie di nuovo e buona giornata! 

Redazione Leroy Merlin

puoi lasciare anche meno di un cm, l'importante è che il battiscopa venga posato sopra al laminato, non al posto del cuneo distanziatore(che, come ti ho già scritto compensa lo spazio "di sfogo" del laminato con la parete), proprio per permettere al laminato di assestarsi e di distendersi col tempo.

Diego