annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Materiali necessari pe la posa di un RIVESTIMENTO DECORATIVO

RISOLTO
Mastro*

Materiali necessari pe la posa di un RIVESTIMENTO DECORATIVO

Buongiorno, mio figlio vorrebbe rivestire le pareti della sua stanza con un rivestimento decorativo tipo Cote Mur.

Essendo profani volevo chiedre 

1 - Come vanno preparate le pareti per la posa delle finte pietre?

2 - Che tipo di collanti vanno usati?

3 - le superfici da ricoprire sarebbero circa 35 mq, come dobbiamo colcolare la quantità dei materiali da acquistare? (fondo, colla, stucco, pietre, altro)

3 - Esistono pezzi speciali per gli angoli, aperti e chiusi, quelli che per le piastrelle sono chiamati jolly?

Mi scuso per la raffica di domande, ma confesso di essere un po' spaventato. Abbiamo una buona manualità, ma non abbiamo mai posato neanche una piasterella e anche se leggo che è semplice la posa in opera di questi decori, temo che l'inesperienza posa pregiudicare il risultato finale.

Grazie

Marco

 

2 RISPOSTE
Esperto Pavimenti

Rif.: Materiali necessari pe la posa di un RIVESTIMENTO DECORATIVO

Buon giorno,

Il Cote Mur è una placchetta in gesso,  è molto seplice da tagliare(si può utilizzare un seghetto a mano con lama da ferro) e di norma si utilizza il suo collante (già in pasta). volendo utilizzare un collante in polvere (meno costoso ma un po più laborioso) si può utilizzare o la relax o la bioflex.

il fondo deve essere pulito, liscio, compatto e sopratutto occorre pichettare più bianco possibile dalla parete in modo da fare presa sull'intonaco e non sull'imbiancatura, che si andrebbe a staccare.

la resa delle colle in polvere (relax, bioflex) è di circa 5/6 mq per sacco da 25 kg mentre per il collante pronto la resa è di  circa 5 mq per barattolo da 15kg.

per la stuccatura invece non c'è una resa vera e propria perchè il cote mur è una placchetta singola e irregolare, da posizionare a piacere senza distanziali e quindi tutto dipende da quanto spazio si lascia da una placchetta all'altra.

per quanto riguarda invece i pezzi speciali il prodotto non ne ha in dotazione.

un piccolo consiglio che vi posso dare è quello di grattare leggermente il retro liscio della placchetta un modo da renderlo ruvido per facilitare l'incollaggio alla parete.

spero di esserti stato utile!!!!

Mastro*

Rif.: Materiali necessari pe la posa di un RIVESTIMENTO DECORATIVO

Grazie mille Matteo,  per  le dettagliate spiegazioni. Ora abbiamo i dati necessari per svilluppare il proggetto, potendo così ottenere,  con buona approssimazione, quantità e costi che andremo ad affrontare. 

Anche le indicazioni tecniche sono  determinanti per chi, come noi, affronta per la prima volta un lavoro di questo tipo.

Grazie mille

Marco