annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Laminato sopra impianto di riscaldamento a pavimento???

Mastro**

Laminato sopra impianto di riscaldamento a pavimento???

Ciao a tutti!

ho sempre avuto questo dubbio... Ci sono particolari problemi nel posare un pavimento in laminato se in casa si ha un impianto di riscaldamento a pavimento? Ci sono degli accorgimenti di cui tener conto, oppure non si può proprio fare???

Grazie in anticipo a chi mi risponde.

7 RISPOSTE
Mastro***

Rif.: Laminato sopra impianto di riscaldamento a pavimento???

Ciao! Beh per posare un laminato ed essere sicuri che si possa fare bisogna chiedere a chi il lavoro lo sa fare bene! Noi per esempio ci siamo sempre rivolti ad un artigiano competente, per non sbagliare! Comunque ti confermiamo che si può fare, l'abbiamo fatto anche noi ed è più semplice di quanto pensi! Basta prendere un materassino fatto apposta per far passare l'aria calda e il gioco è fatto! Salutiiii Bianca e Giovanni

Mastro**

Grazie BiancaeGiovanni!

buono a sapersi che si può fare! Sicuramente una soluzione in più da tenere in considerazione. Ascolterò sicuramente il tuo consiglio e mi informerò per sapere bene quali sono i prodotti più adatti.

Se ci sono altri consiglio ben venga!

Carl

Esperto Pavimenti

Ciao CARALBE, si certo che si può posare !!!! occorrono solo alcune piccole accortezze.

bisogna utilizzare un tappetino fono-assorbente specifico per attutire il rumore ma in grado di far passare il calore, in più sarebbe consigliato utilizzare la barriera vapore (per evitare assorbimento dell'umidità da parte del laminato presente nel massetto al momento dell'accensione delle serpentine).

se hai bisogno di informazioni più dettagliate chiedi pure!!!

Nuovo Appassionato*

Ciao, io devo mettere il laminato su piastrelle già posate con sotto riscaldamento a pavimento. Se metto materassino troppo spesso tra le piastrelle e il laminato il calore non ci passa piu... serve anche in questo caso il freno a vapore?

grazie

Esperto Pavimenti

Ciao tattaruga per il riscaldamento a pavimento esiste un tappetino specifico sottile che fa passare il calore.

il tappetino in questione è già schermato per il calore ma ti consiglierei ugualmente di mettere la barriera vapore

Mastro*

Ciao  @MatteoM
Ho per te una domanda sul tema
Quale spessore di laminato consigli appunto su riscaldamento a pavimento? 8, 10 o 12?
E perchè?

Ti ringrazio,
Michael

Esperto Pavimenti

Ciao Michael14!

a livello tecnico tutte e tre le misure sono adatte alla posa su pavimento radiante, a patto di utilizzare il materassino specifico (con eventuale barriera vapore) e che l'impianto non superi i 21°C .

ovviamente hanno tutte dei pro e dei contro.... più il laminato è spesso e meno si muoverà/deformerà con gli sbalzi di calore e di umidità, d'altro canto più il laminato è spesso e più avrà tramittanza termica (perdita di irraggiamento di calore) .

un 8 mm  ha una trasmittanza di 0.06 M2 k/w, un 10 mm di 0.09 m2 k/w e un 12 mm di 0.11 m2 k/w.

occorre valutare pro e contro delle diverse opzioni......