annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Laminato in cantina

Mastro**

Laminato in cantina

Buongiorno a tutti, vorrei mettere del laminato in taverna.

Il mio dubbio è relativo all'umidità, infatti le taverne non sono conosciute 

come gli ambienti più asciutti della casa... mi chiedevo se e quale tipo di laminato

posso mettere e se è necessario o consigliabile mettere un tappetino con barriera vapore?

Grazie

6 RISPOSTE
Esperto Pavimenti

Rif.: Laminato in cantina

Ciao davide 77!!!  benvenuto nel nostro forum!!!!

Assolutamente si ! se scegli un laminato (non ne esiste uno migliore o peggiore per l'umidità, semplicemente più spesso è e meno dilata per sbalzi termici/umidatà) ti consiglierei sicuramante di mettere un tapetino schermato per l'umidita ref:35903343 con in aggiunta la barriera vapore ref:35903294.

mooolto importante è giuntare sia il tapetino che la barriera vapore in il nastro metallico (evita il passaggio di umidità tra le giunte) ref:35903301.

un'altro consiglio che ti posso dare è di far sisalire un po di tapetino e di barriera ai lati lungo il perimetro (verranno poi coperte dal battiscopa......

Ma a questo punto ti faccio io una domanda.... hai pensato al vinile ad incastro in alternativa al laminato?

è più semplice posarlo, più facile taglierlo e più resistente all'umidita!!!!

Mastro*

Prima di dirti se è il caso di usare un laminato in cantina la cosa che ti consiglierei di fare una misura igrometrica (da parte del tuo posatore di fiducia) sia dell'aria che del massetto e delle pareti.

Se l'aria si presenta con umidità superiore al 65% non mettere il laminato.

Se il massetto si presenta umido e anche i muri ti sconsiglierei di usare qualsiasi prodotto con componente naturale come il legno (in questo caso anche il laminato) piuttosto usa l'LVT a incastro.

In presenza di umidità persistente usa solo materiali che non reagiscono con l'acqua.

L'utilizzo del laminato potrebbe favorire lo scollamento della parte plastica dal supporto in fibra di legno e ti assicuro non è l'ideale.

Se e solo se l'umidità è presente, in maniera accettabile, nel massetto (secondo le prove fatte dal tuo posatore di fiducia) puoi come consigliato utilizzare il laminato utilizzando un materassino apposito, sigillato per il controllo dell'umidità. Ma occhio in quanto il lavoro deve essere fatto perfettamente.

Se vuoi tagliare la testa al toro: usa prodotti che non temono l'umidità!!!!

Mastro**

grazie per il suggerimento, in realtà il massetto è sempre asciutto, si tratta solo di umidità dell'aria. L'ambiente è abitabile, vorrei farci la taverna, c'è già una cucina in muratura e le scale che scendono sono il legno, hanno circa 10 anni e non presentano danni. Quindi forse potrei provare a mettere il laminato.

Grazie

Mastro**

grazie, in realtà non ci avevo pensato, ma mi sembra un materiale freddo, il laminato essendo comunque in legno mi da un'altra sensazione, probabilmente non giustificata... 

Esperto Pavimenti

in realta non è cosi freddo... ti consiglierei di venirlo a vedere di persona presso il nostro negozio più vicino... chissà, dal vivo potrebbe stupirti !!

Mastro*

Anche io ho lo stesso problema. Vorrei mettere il laminato (magari in vinile) in cantina. È possibile metterlo e soprattutto potrei avere problemi in futuro