annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Info sottopavimento Laminato

Mastro*

Info sottopavimento Laminato

Salve, vorrei coprire la pavimentazione di gres porcellanato con un laminato 7mm. Il mio pavimento non è riscaldato, ha la camera d'aria sotto dato che è a piano terra su strada. Volevo sapere che tipologia di sottopavimento devo mettere per avere un ottimo isolamento termico e acustico. Grazie mille.

9 RISPOSTE
Esperto Pavimenti

Rif.: Info sottopavimento Laminato

Ciao fabrizioMary benvenuto/a nella community!!!!

Visto che non hai riscaldamento e hai la camera d'aria (e supongo non abbia problemi di umidità visto che non me ne hai parlato) ti consiglierei il sottopavimento selitac (non farti ingannare dalla foto sul sito che è errata) è un 3mm di spessore ed è un ottimo prodotto qualità prezzo sia come proprietà fono assorbente che di isolamento termico.

se invece hai necessita di un prodotto ancora più termo isolante, allora devi andare su l'axton thermo (prodotto però molto tecnico di spessore 10 mm da utilizzare in caso di grandi sbalzi termici tra pavimento e ambiente)

Mastro*

Ciao Matteo, grazie della risposta, in realtà ci sarebbe un poco di umidità su un angolo di parete, però risolverei con dei pannelli antiumidità che mi ha consigliato l'imbianchino. Questo cambia qualcosa?

Esperto Pavimenti

di norma l'umidità da considerare è quella di risalita dal pavimento, molto raramente umidita proveniente da una parete può dare problemi a un laminato (deve essere molta umidità!!!!) .... per essere certi occorrerebbe misurare con l'igrometro il tasso di umidità della stanza (ma dovrebbe essere umidità che difficilmente si risolve con un pannello) comunque per tranquillità si può optare per montare un tapetino schermato per umidità (ovviamente giuntato con il nastro metallico), eventualmente in abbinata con la barriera vapore

Mastro*

Scusate se mi intrometto, ci sono dei requisiti minimi di spessore del laminato per posare il tappetino axton thermo?Non c'e' il rischio che sprofondi un laminato da 6mm?

Mi piacerebbe avere pareri da chi ha già utilizzato questo tappetino da 1cm visto che ho il pavimento gelido per via della soletta.

Grazie mille.

Esperto Pavimenti

Ciao Mippo77,

non ci sono requisiti minimi, il sottofondo ha sempre una rigiditàtale da permettere la pisa di qualsiasi pavimento.

comunque non ti consiglierei un 6 mm per tre motivi:

1    è un prodotto molto economico sia nel prezzo che soprattutto sulla qualità 

2   visto il tuo problema, oltre che al tapetino, un laminato più spesso comunque isola di più anche se di poco

3    spendere 9.90€ al mq per il sottofondo e mettere un laminato che costa 4.50€ al mq secondo me non ha molto senso se dopo

uno o due anni devo tirare su tutto perche scricchiola o si rompono gli incastri o si consuma il colore

in un appartamento ti consigliere di posare almeno un laminato da 8mm ( il prezzo si aggira attorno ai 9.90-12.90€ mq )per avere un ottimo prodotto qualità prezzo

Mastro*

Salve, vorrei chiederle una informazione su come risolvere un problema venuto fuori su un laminato. Premesso che prima di ieri non abbiamo mai avuto problemi infatti, circa 2 anni e mezzo fa ho posato un vs. Laminato (con stampe di nomi di vino) effetto legno antico...come sottopavimento ho usato i materassini della axton verde e blu spessore 3 mm. Nel massetto è affogato impianto radiante a pavimento. Mi sono accorto che laminato in corrispondenza di una giuntura si è creata una distanziatura che è come se si fosse "slegato" dall'incanto. Vorrei sapere come poter rimediare e quali potrebbero essere le cause dato che il laminato è garantito se nn vado errato 15 anni. Grazie Anticipatamente

Esperto Pavimenti

Ciao Antonio18!

partiamo con ordine......

i tapetini da te indicati axton (colore blu 2 mm  di spessore) o il selitac (colore verde 3 mm di spessore) non sono posabili da soli su pavimenti radianti, ma necessitano della barriera vapore che va giuntata con il nastro  metallico e risvoltata anche sotto al battiscopa per far si che la pavimentazione non abbia movimenti anomali dati dal rilascio di umidità presente nel massetto al momento dell'accensione del riscaldamento.

Come tappetino per pavimenti radianti è sempre comunque da preferire l'axton silence tappeto con barriera vapore già applicata e un isolamento termico molto più basso rispetto ai primi due citati (praticamente hai meno dispersione di calore).

Per darti un'indirizzo su come provare a rimediare ti chiederei una foto, così da capire meglio la situazione. per le cause dalla descrizione sembra o un movimento dato dall'umidita ed eccessivo calore o da un difetto di posa (un'incastro magari un po forzato e non entrato perfettamente che con il tempo è uscito dalla sede)

Per il discorso della garanzia , essa copre la tenuta degli strati, ovvero entro tot anni dichiarati con posa a regola d'arte e senza danni creati da terzi (incuria, allagamenti, pulizia con prodotti non adeguati) il fornitore garantisce che gli strati che compongono il laminato non si scollino tra di loro .

Ina Nuovo Appassionato*
Nuovo Appassionato*

Mi serve un tappetino da 8 mm ma non riesco a trovarlo da nessuna parte, posso avere un consiglio?

Grazie

@MatteoMha scritto:

Ciao Mippo77,

non ci sono requisiti minimi, il sottofondo ha sempre una rigiditàtale da permettere la pisa di qualsiasi pavimento.

comunque non ti consiglierei un 6 mm per tre motivi:

1    è un prodotto molto economico sia nel prezzo che soprattutto sulla qualità 

2   visto il tuo problema, oltre che al tapetino, un laminato più spesso comunque isola di più anche se di poco

3    spendere 9.90€ al mq per il sottofondo e mettere un laminato che costa 4.50€ al mq secondo me non ha molto senso se dopo

uno o due anni devo tirare su tutto perche scricchiola o si rompono gli incastri o si consuma il colore

in un appartamento ti consigliere di posare almeno un laminato da 8mm ( il prezzo si aggira attorno ai 9.90-12.90€ mq )per avere un ottimo prodotto qualità prezzo

Esperto Pavimenti

Non abbiamo un materassino da 8 mm lo abbiamo da 5mm o da 10mm