annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Emissioni Parquet

Mastro*

Emissioni Parquet

Buongiorno.

Ho visto i vostri modelli di parquet ma non sono riuscito a trovare dati inerenti le emissioni di COV.

Volevo chiedervi che sicurezza abbiamo noi utilizzatori. Esistono parquet con diverse classi di emissione?

Come si colloca il parquet al Bamboo? Su internet ho letto che a volte hanno alta emissione di COV per il tipo di lavorazione che hanno.

Una ulteriore domanda: dal punto di vista ambientale che qualità hanno i vostri parquet? dove vengono prodotti?

Grazie,

saluti

1 RISPOSTA
Esperto Pavimenti

Rif.: Emissioni Parquet

CIao gianni5,

per quanto riguarda le emissioni di formaldeide COV (o VOC) i nostri parquet sono classificati E1 ,che è la classe più bassa di emissioni (emissioni minori o uguali a 0,124 mg/mc aria),mentre le vernici invece sono classe M1 (sempre la più bassa)

Nel caso del Bamboo occorre verificare anche le emissioni del collante utilizzato, nel nostro caso sempre classificato E1.

Dal punto di vista invece ambiantale tutti i nostri parquet sono marchiati FSC ( Il logo di FSC garantisce che il prodotto è stato realizzato con materie prime derivanti da foreste correttamente gestite secondo i principi dei due principali standard: gestione forestale e catena di custodia ).

la provenienza del legno differisce in base all'essenza, il rovere proviene per la quasi totalità delle referenze dall'UE mentre essenze tipo Iroko sono legnami extra UE (sono essenze africane che non esistono da noi) e lavorati tutti in Europa.

Diversa invece è la questione del bamboo.

Il bamboo è di importazione dall' Asia (paese d'origine della pianta) dove cresce in abbondanza, a differenza di quanto detto prima il bamboo è un'erba infestante e non soggetto a limitazioni di utilizzo.