annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Consigli per posa vecchie piastrelle

Mastro*

Consigli per posa vecchie piastrelle

Buongiorno,

Vorrei posare delle vecchie piastrelle che avevo in garage (avranno una 30ina di anni) in cantina (6m^2) e nello stesso garage(12m^2), recuperate da una vecchia casa ormai venduta.

Sulla confezione consigliano di bagnarle, però ho letto che non si fa più... Le devo bagnare o no (proprio considerando che sono così vecchie)?

Inoltre:

-Non vorrei mettere zoccoletti o angolari, va bene se lascio uno spazio tra piastrelle e muro perimetrale di 5 mm (che riempirò con la fugatura)?

-Per la cantina si creerebbe all'ingresso un "gradino" tra il livello della cantina e le piastrelle, potrebbe andare bene una soglia tipo questa? https://www.leroymerlin.it/catalogo/profilo-angolare-esterno-pvc-8-mm-x-270-cm-33794691-p?group=MCG0...

3 RISPOSTE
Esperto Pavimenti

Rif.: Consigli per posa vecchie piastrelle

Ciao luca_r!!!!

Allora........ le piastrelle di norma non vanno bagnate perchè sono cambiati i materiali di posa (le colle per piastrelle) e non necessitano dell'immersione delle piastrelle nell'acqua, ti consiglio di bagnarle solo se sono estrememente polverose.

L'utilizzo dello zoccolo serve a proteggere il muro un fase di lavaggio del pavimento e a nascondere i tagli delle piastrelle (che non sono perfetti) che si lasciano contro la parete; non si è comunque obbligati a metterlo e la fuga stuccata va benissimo!

Invece il profilo indicato non va bene perchè non è da pavimento (è un pvc e quindi non calpestabile) occorrerebbe 33955516 questo prodotto in acciaio oppure questo 33955495 in ottone.

spero di esserti stato utile!!!!!

Mastro*

Grazie mille, davvero molto gentile Smiley Felice

Ne approfitto per gli ultimi due dubbi:

-come fisso il profilo che mi ha linkato al pavimento, in maniera che possa resistere per anni al calpestio? Pensavo di "annegarlo" nella stessa colla delle piastrelle

-ho un pavimento in cemento, piano ma leggerissimamente ruvido, con un buco di 1cm di diametro per 2 di profondità. Pensavo di riempire il buchetto con la colla, tanto le piastrelle sono 20x20 e non è in una zona soggetta a carichi particolari (ho anche della malta bastare a in caso).

Può andare bene? Che colla potrei usare?

Esperto Pavimenti

esatto!!!! il profilo va affogato con la colla per piastrella!!!!!!

mentre per la chiusura del buco, dal reparto edilizia mi suggeriscono il gaper 3.30 materiale specifico per il ripristino per massetti in calcestruzzo tixotropico e antiritiro Smiley Strizza l'occhio