annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
13 Febbraio 2017

Provato per voi: il kit irrigazione giardino MyVirtuoso Home

di DaniL
salva

La gioia di possedere un giardino dove poter godere delle belle giornate, rilassarsi in mezzo al verde e passare dei momenti piacevoli in compagnia dei propri cari, si accompagna spesso alla preoccupazione di non riuscire a occuparsene nel modo adeguato. Come essere sicuri di garantirgli sempre la quantità d’acqua giusta? Come fare a prendersene cura quando si è fuori casa o si ha poco tempo? Come evitare gli sprechi?

Semplice: basta affidarsi a un sistema di domotica.

Per scoprire in che modo è possibile automatizzare la manutenzione degli spazi verdi e rendere il proprio prato smart abbiamo intervistato Maria Teresa, che ha installato a casa sua il kit irrigazione giardino MyVirtuoso Home.

Parlaci del kit di irrigazione giardino che hai acquistato… quando e perché hai deciso di installarlo? Sulla base di quali esigenze? 

L’ho installato verso la fine della scorsa primavera perché avendo rifatto il giardino nuovo volevo essere sicura che venisse adeguatamente innaffiato e non fidandomi dei classici temporizzatori ho provato a cercare una soluzione un pochino più all’avanguardia che avesse anche il controllo da remoto.

Facendo un po’ di ricerca online mi sono imbattuta nel kit proposto dai punti vendita Leroy Merlin e incuriosita mi sono rivolta al punto vendita vicino a casa per avere maggiori informazioni.

I consiglieri di vendita mi hanno spiegato funzionalità e applicazione del sistema, quindi ho deciso di procedere all’acquisto del sistema e di alcuni accessori aggiuntivi.

Immagine2.jpg

Che cos’è? Che cosa permette di fare?

Il kit permette di gestire la valvola dell’acqua per l’irrigazione automatica del proprio giardino, ed è sicuramente un ottimo punto di partenza per automatizzare la propria abitazione in quanto, pur includendo un solo dispositivo, è facilmente espandibile per future applicazioni.

Grazie al comando incluso nel kit è possibile aprire/chiudere una classica valvola a sfera dell’acqua o del gas, facendola ruotare di 90°.

Al kit iniziale per la mia abitazione ho aggiunto qualche dispositivo accessorio per controllare l’apertura di porte e finestre e una telecamera da esterno per monitorare il giardino e non solo.

Il vantaggio del sistema è che in questo modo posso controllare da tablet o smartphone l’accensione/spegnimento del mio impianto d’irrigazione anche quando non sono a casa, così da poter avere il giardino sempre irrigato ed evitare inutili sprechi.

Immagine1.png

Quali sono le caratteristiche che ti hanno portato a sceglierlo?

Trovandomi spesso fuori casa avevo bisogno di una soluzione che mi permettesse di poter controllare l’irrigazione del mio giardino anche a distanza: la possibilità di poter gestire il tutto tramite smartphone o tablet, ovunque mi trovi, è stata quindi determinante. Considerando poi i suoi costi ragionevoli, la semplicità di utilizzo e configurazione e le sue caratteristiche wireless, che ne rendono l’installazione semplice e veloce, la scelta del kit d’irrigazione MyVirtuoso è stata inevitabile.  Credo inoltre che si tratti dell’unico sistema in grado di gestire le valvole dell’acqua e del gas.

In che modo è avvenuta l’installazione? Quanto tempo ci è voluto?

Avendo già in atto alcuni lavori in casa, ho scelto di far gestire il tutto da un unico installatore di fiducia.

L’installazione del kit è stata piuttosto veloce: si è infatti semplicemente trattato di collegare il gateway alla rete LAN, attendere che scaricasse gli aggiornamenti (come mi è stato consigliato) e poi assicurare il comando alla valvola dell’acqua. Operazione abbastanza semplice e veloce. Qualche lavoro in più è stato necessario per installare la telecamera, che ho posizionato su un albero in giardino, mentre alquanto agevole è stata l’installazione dei sensori porta finestra.

Installazione comando valvola acqua/gasInstallazione comando valvola acqua/gas

Installazione telecamera da esternoInstallazione telecamera da esterno

Sensore porta/finestraSensore porta/finestraImmagine7.png

Cosa è cambiato? Quali vantaggi ti ha portato?

Il sistema mi ha permesso di poter gestire direttamente da smartphone l’irrigazione del giardino, potendo decidere se utilizzare un’impostazione programmata per fasce orarie e giorni, oppure se gestire il tutto in manuale (sempre da APP).

Inoltre con i dispositivi aggiuntivi posso controllare che il giardino stia bene e che la quantità d’acqua che riceve sia sufficiente per il suo benessere, ottenendo così una vera e propria garanzia che, qualunque cosa succeda, il mio prato sarà sempre verde!

Infine, grazie ai sensori porta/finestra ho la possibilità di sapere sempre se c’è stata un’intrusione anomala di persone non autorizzate.

image.jpg

Scopri tutti i componenti di sistemi domotici e tanti spunti per rendere la tua casa tecnologica e funzionale.