annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
23 Febbraio 2017

Marzo: calendario dei corsi, visite ed eventi per gli appassionati di giardinaggio

di annuzza
salva

LRM_CALENDARIO_CORSI_2.jpg

 

 

Marzo è il mese che segna l’inizio della primavera e delle attività in giardino e nell’orto, in attesa della bella stagione. Molti sono i corsi e gli eventi organizzati in questo ambito e indirizzati a tutti gli appassionati di giardinaggio.

 

CORSI:

 

4 marzo 2017. Potatura delle rose. Presso i principali negozi Leroy Merlin.

Per imparare a potare le rose allevate a cespuglio, ad alberello o rampicanti.

 

11 marzo 2017. Installare un impianto di irrigazione interrato. Presso i principali negozi Leroy Merlin.

Come progettare e realizzare un impianto d’irrigazione interrato e programmarne il funzionamento.

 

18 marzo 2017. Curare e rinnovare il prato. Presso i principali negozi Leroy Merlin.

Come si prepara un prato? Preparazione del terreno, semina, arieggiatura e rinfoltimento.

 

25 marzo 2017. Potatura della siepe. Presso i principali negozi Leroy Merlin.

Per imparare correttamente a potare una siepe, con i tempi e le modalità più adatte alla forma adottata e alla specie.

 

24 marzo 2017. Patentino Europeo della Motosega: primo esame. Ceva (CN).

Presso l’Istituto di Istruzione Superiore “G. Baruffi”, si terrà la prima sessione d’esame per l’ottenimento del Patentino Europeo della Motosega del 2017. A chi supererà la prova, verrà rilasciata la certificazione ECC1 “Manutenzione della motosega e tecniche di depezzatura”.

 

 

EVENTI:

 

4-5 marzo 2017. Verdi Passioni. Modena Fiera.

Mostra mercato dedicata alla cura amatoriale dell’orto e del giardino, e all’allevamento di piccoli animali da compagnia e da cortile.

 

4-5 marzo 2017. Un Soffio di Primavera. Milano.

A Villa Necchi Campiglio (via Mozart, 12) si terrà la mostra di giardinaggio che inaugura la nuova stagione di piante e fiori.

 

4-12 marzo 2017. Ortogiardino. Pordenone Fiera

Oltre centinaia di espositori vivaisti floricoli e orticoli. La manifestazione propone anche il Festival dei Giardini, competizione con allestimento di spazi verdi.

 

10-11-12 marzo. Fa' la cosa giustaMilano 

A Milano torna la fiera del conusmo critico e degli stili di vita sostenibili. Un'area espositiva di 32mila mq divisa in 11 aree tematiche volta a diffondere le buone pratiche di consumo e produzione e valorizzare le specificità e le eccellenze.

 

 11-12 marzo 2017. Arte & Natura, Fiori in Villa. Parabiago (MI)

A Villa Corvini si terrà l’11° Rassegna di Artigianato Artistico di Qualità ispirato alla natura, al florovivaismo e ai prodotti naturali, con partecipanti provenienti da diverse regioni italiane.

 

11-12 marzo 2017. Expo Garden. Arezzo

Presso il Centro Espositivo, si terrà la Mostra di Orto-Floro-Vivaismo, Paesaggio e Giardinaggio, con circa 250 espositori su una superficie coperta di 28mila mq.

 

11-12/18-19/25-26 marzo 2017. Antiche camelie della Lucchesia - Pieve e S.Andrea di Compito - Capannori (LU)

Un percorso tra le strade, le ville e i luoghi storici del suggestivo Borgo delle Camelie, dovre potrete ammirare antichi esemplari e acquistarne di nuovi.

 

17-19 marzo 2017. Giardini d’Autore. Rimini

Nel Parco Federico Fellini, si terrà la mostra mercato di piante insolite e rarità botaniche; da Riccione a Rimini, nel parco fronte mare.

 

22-26 marzo 2017. Rassegna Internazionale della Camelia – Locarno (Svizzera)

Centinaia di varietà di camelie da collezione nel Parco delle Camelie, su una superficie di oltre 10mila metri quadrati; inoltre, circa 300 camelie recise in mostra al Castello Visconteo.

 

24-25 marzo 2017. Fiera di Vita in Campagna - Montichiari (BS)

Rivolta a piccoli coltivatori e appassionati del verde: espongono centinaia di ditte specializzate in prodotti per giardinaggio e si svolgono corsi e convegni con esperti del settore.

 

 

31 marzo - 1/2 aprila. La zagara - Palermo

mostra – mercato “La Zagara”, dedicata alla biodiversità ed alle piante rare e da collezione, dove oltre alle zagare, simbolo della sicilianità, e le rarissime orchidee dell'equador, potrete ammirare una delle più importanti e vaste collezioni di piante carnivore.

 

 

VISITE:

 

Marzo-aprile 2017. Apertura parco botanico di Minoprio - Vertemate con Minoprio (CO) 

 

La Fondazione Minoprio apre il suo parco alle visite tutte le domeniche e i festivi. Qui potrete ammirare uno dei più ricchi patrimoni botanici presenti in Lombardia, tra cui una magnifica Magnolia grandiflora, un Tiglio centenario e una bellissima Sophora japonica "Pendula.

 

Marzo-aprile 2017. Tulipomania al Parco Sigurtà  - Valeggio sul Mincio (VR)

Il secondo parco più bello d'Europa, con i suoi 600 mila metri quadri di superficie, mette in mostra Tulipanomania: una delle fioriture di tulipani più importanti al mondo che ogni anno permette di ammirare oltre 150 varietà di tulipani.

 

Dal 10 marzo 2017. Apertura dei giardini di Villa Carlotta - Tremezzo (CO)

La bellissima Villa Carlotta apre al pubblico il suo parco storico di 8 ettari: un luogo ricco di alberi pregiati, fioriture primaverili, scorci suggestivi, nicchie e fontane.

 

Dal 19 marzo. Apertura dei giardini della venaria - Venaria Reale (TO)

La reggia di Venaria apre al pubblici i suoi giardini storici di 50 ettari, dove potrete ammirare il Potager Royal, parchi, boschetti e fontane.

 

 

 

 

1 Commento
Reporter Leroy Merlin

Molto interessante.