annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
17 Marzo 2017

Il calendario lunare di Marzo

di annuzza
salva

Fin dai tempi antichi è nota la capacità della luna di influire su molti eventi della vita e non solo: la nascita dei bambini, le maree, ma anche eventi meno importanti, come, ad esempio, l’imbottigliamento del vino.

Ancora oggi le fasi lunari vengono tenute da conto per la programmazione di alcuni lavori agricoli; il contadino controlla sempre sul suo calendario se la luna è “buona” o no per seminare o trapiantare nell’orto, per potare le piante, vendemmiare e raccogliere la frutta!

 

La luna influisce, infatti, anche sulla buona riuscita di una semina e sulla crescita delle piantine:

 

 - Quando la luna si trova in fase calante, si seminano generalmente ortaggi che crescono sotto terra, a radice (come carote, sedano rapa, e patate) o a bulbo (aglio e cipolle), finocchi, cavolfiori e ortaggi a foglia che tendono con facilità ad andare in semenza (come cavoli, basilico e lattughe).

 

 - Quando, invece, si trova in fase crescente, si dice che la luna influisca accelerando lo sviluppo vegetativo delle piante seminate; per questo motivo, si seminano ortaggi da frutto (come pomodori, peperoni, melanzane, piselli, fave e **beep**ioli), il sedano, e altri ortaggi da foglia ad eccezione di quelli che tendono ad andare in semenza.

 

Come riconoscere se la luna è in fase calante o in fase crescente? Osserviamone la gobba e seguiamo il famoso detto: “gobba a levante, luna calante”, “gobba a ponente, luna crescente”! In alternativa… leggiamolo sul calendario!

 

Ecco il calendario lunare di questo mese:

  • La luna sarà in fase calante dal 12 al 28 marzo.
  • La luna sarà in fase crescente dall’1 all’11 marzo; 29, 30, 31 marzo.