annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
6 Aprile 2017

14 piante ornamentali per un balcone mediterraneo

di annuzza
salva

Aria salmastra, sole cocente, luce accecante e tanto tanto caldo… quali piante possono resistere su un balcone tipicamente mediterraneo? Devono essere piante resistenti a temperature elevate, alla siccità, alla brezza di mare e, non ultimo, poco esigenti, per poter godere del terrazzo senza troppo impegno durante le vacanze o i fine settimana, da trascorrere in completo relax.

Solo la scelta delle piante giuste potrà dare risultati sorprendenti e garantire una vistosa e coloratissima fioritura per tutto il periodo estivo.

 

Ecco 14 piante ornamentali perfette per il vostro balcone mediterraneo:

 

 1. La bouganville (Bougainvillea spp.) è un classico del Mediterraneo. Arbusto a portamento rampicante, può ricoprire intere pareti rivolte verso il mare con la sua generosa fioritura estiva, tipicamente di colore viola, rosa o anche bianca. Esistono ibridi a sviluppo ridotto di bouganville che possono essere coltivati in vaso con ingombri minori rispetto alle più comuni varietà (ad esempio la Bougainvillea glabra var.sanderiana)

 bouganvillebouganville

 2. Il falso gelsomino (Rhincospermum jasminoides) è la variante più rustica e resistente del comune gelsomino (Jasminum). Regala un’abbondante fioritura bianca e profumata a primavera. Il suo portamento rampicante la rende ideale per grossi vasi e griglie addossate a muri esposti.

 gelsominogelsomino

 3. Il plumbago (Plumbago capensis), al sole, regala una abbondante fioritura azzurra per tutta l’estate! Ricordiamoci, tuttavia, di bagnarlo con regolarità e costanza, poiché, soprattutto in vaso, può soffrire la carenza idrica.

 plumbagoplumbago

 4. Più rustico e resistente, il callistemone (Callistemon linearis) è un arbusto dai fiori molto particolari: piccoli ciuffi di colore rosso vivo, simili a spazzolini. Ama molto il sole caldo e la siccità, richiedendo pochissime cure; l’ideale per un grosso vaso sul balcone fronte mare.

 callistemonecallistemone

 5. Molto simile, il metrosideros (Metrosideros excelsa) produce ciuffetti di fiori del medesimo colore rosso vivo.

metrosiderosmetrosideros 

 6. Anche la lantana (Lantana camara) è un arbusto molto resistente e poco esigente. Con poche cure fiorisce per tutta l’estate, con magnifici toni solari variabili dal giallo, arancione e rosso (esiste anche nella variante rosa).

 lantanalantana

 7. L’ oleandro (Nerium oleander) rappresenta una soluzione quasi perfetta per un balcone estivo. E’ un arbusto che si adatta bene alla coltivazione in grossi vasi e richiede cure minime. Fiorisce per tutta l’estate: i suoi fiori sono generalmente rosa, ma anche rossi, bianchi o giallo pallido. 

 oleandrooleandro

 8. Un terrazzo in riva al mare è il posto giusto anche per coltivare piante aromatiche in vaso: lavanda, rosmarino o anche la meno diffusa santolina (Santolina chamacyparissus), un piccolo cespuglio semiprostrato con foglioline vellutate strette e dentate color grigio; emette vivaci fiori giallo oro da giugno in avanti.

 lavandalavandasantolinasantolina

 9. I classici gerani (Pelargonium zonale o P. peltatum) sono adattissimi al clima caldo mediterraneo. Richiedono interventi irrigui frequenti e sono più suscettibili di altre piante a malattie fungine (oidio, ruggine) e insetti dannosi (Cacyreus marshalli, larve minatrici, …), ma sono sempre tra le ornamentali da balcone maggiormente apprezzate per la bellezza dei loro fiori.

geraniogeranio 

 10. Di introduzione più recente, la dipladenia rappresenta una valida alternativa ai gerani: si tratta di una piccola pianta con splendide foglie ovali di colore verde lucido, che, se ben esposta al sole, emette fiori rosa, rossi o bianchi per tutta l’estate.

 dipladeniadipladenia

 11. Possiamo inoltre creare vasi con cuscini colorati di alisso (Alyssum maritima, o Lobularia maritima), una piccola erbacea a portamento prostrato e sviluppo ridotto, che si ricopre di fiorellini di colore bianco, rosa o viola per tutta l’estate.

 alissoalisso

 12. Sempre in vaso, la gazania (Gazania splendens) creerà una piacevole macchia giallo-oro con i suoi grossi fiori a forma di margherita.

 gazaniagazania

 13. Coloratissime portulache (Portulaca grandiflora), dalle foglie succulente e fusticini dal portamento strisciante, fioriranno abbondantemente per tutta l’estate in vasi esposti sul davanzale.

 portulacaportulaca

 14. Un’altra succulenta ideale per colorare i davanzali di un balcone sul mare è il mesembriantemo (Mesembryanthemum acinaciforme): di notevole effetto cromatico sono i suoi fiori rosa brillante che si aprono al sole per tutta la stagione calda.

 mesembriantemomesembriantemo