annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
17 Marzo 2017

14 piante da coltivare in un giardino soleggiato

di annuzza
salva

L’estate è in arrivo e il giardino è ancora spoglio… bisogna affrettarsi a mettere a dimora le piante ornamentali che lo coloreranno di fiori per tutta la stagione calda.

Nel caso di giardino esposto al sole, quali piante scegliere?

Esistono varietà che sono maggiormente indicate per posizioni soleggiate, anzi, alcune di esse necessitano proprio di sole per fiorire! Si tratta principalmente di piante rustiche e resistenti al caldo, che richiedono innaffiature frequenti, ma sanno resistere anche per brevi periodi di siccità; ma ognuna ha esigenze diverse, l’importante è saper scegliere ed accostare piante che abbiano le medesime necessità, così da poterle trattare nello stesso modo, con il minimo sforzo e il massimo risultato.

 

Ecco 14 piante da colvitare in un giardino soleggiato:

 

1. Plumbago capensis: è un arbusto perenne che produce per tutta l’estate infiorescenze composte da fiorellini blu-azzurri.

 

 

13 plumbago (2).jpg

 

 2. Lantana camara: arbusto perenne, molto vigoroso, che produce per tutta l’estate infiorescenze composte da fiorellini di colore variabile giallo-arancione-rosso, o giallo-rosa.

 

13 lantana.jpg

 

 3. Solanum jasminoides: arbusto perenne a portamento rampicante, che produce infiorescenze composte da fiorellini bianchi o bianco-rosati.

 

13 solanum.jpg

 

 4. Bougainvillea: diffuso arbusto perenne a portamento rampicante, con ricca fioritura rosa-viola-porpora.

 

Scopri come piantare una Bouganville.

 

13 bouganville.jpg

 

 5. Gelsomino (gen. Jasminum) o falso gelsomino (Rhyncospermum jasminoides): arbusti perenni a portamento rampicante; fioriscono solo una volta all’anno, in primavera, ma sono apprezzati anche per il loro fogliame verde lucido.

 

Scopri come coltivare un gelsomino.

 

13 gelsomino (3).jpg

 

 6. Dipladenia o Mandevilla splendens: piccolo arbusto a portamento ricadente, che produce fiori imbutiformi di colore bianco, rosa o rossi per tutta l’estate.

 

13 dipladenia.jpg

 

 7. Felicia amelloides: arbusto erbaceo che si ricopre di margherite azzurre per tutta l’estate.

 

13 felicia.jpg

 

 8. Gazania uniflora: piccola specie erbacea che produce appariscenti fiori giallo-arancione simili a margherite, per tutta l’estate.

 

13 gazania.jpg

 

 9. Mesembryanthemum e Lampranthus: piccole piante succulente, rustiche e a portamento strisciante, molto simili tra loro, con fiori a forma di margherita di colore rosa intenso.

 

13 mesembriantemo.jpg

 

 10. Tradescantia zebrina: pianta a portamento prostrato, apprezzata per le sue foglie variegate di colore verde-violaceo (viola nella varietà purpurea, in foto); produce fiorellini di colore rosa.

 

13 tradescantia.jpg

 

 11. Portulaca grandiflora: piccole piante erbacee succulente a portamento prostrato, producono fiori variamente colorati per tutta l’estate.

 

13 portulaca.jpg

 

 12. Petunia: piccola erbacea a portamento strisciante o ricadente, con fiori imbutiformi di colore variabile dal bianco, rosa, viola, anche screziate.

 

13 petunia.jpg

 

 13. Zinnie e Tagetes: piccole piantine erbacee che producono fiori a margherita con petali semplici o doppi variamente colorati (le prime) o giallo-arancioni (le seconde).

 

13 zinnie e tagete P7290027.JPG

 

 14. Platycodon grandiflorus: piccola pianta erbacea che produce campanelle di colore blu-violaceo o anche bianche.

 

13 platicodon.jpg

 

Ricordatevi di bagnare queste piante preferibilmente alla sera, o la mattina presto, quando il sole ancora non è forte.

Infine, perché non coltivare erbe aromatiche? Rosmarino e lavanda, ad esempio, amano il sole, sono utili (il rosmarino è essenziale per insaporire le carni nelle griglie estive!) e profumate, oltre che belle!