annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Grigliato per Terrazzo, come fare?

Mastro**

Grigliato per Terrazzo, come fare?

Ciao a tutti,

Vorrei posizionare sul parapetto del terazzo alcuni pannelli grigliati per guadagnare privacy e arredare lo spazio esterno. Il terrazzo ha la forma di una "L" quindi i pannelli dovranno essere fissati fornado il piano del parapetto in marmo. La domanda è: oltre ai pannelli quali altri pezzi mi occorrono per l'allestimento? Pali di legno, cavalletti di ferro; come si fissano questi benedetti grigliati tra di loro?

All'incirca il perimetro dovrebbe esser coperto da 5 pannelli lunghi 180cm.

Grazie

A.

9 RISPOSTE
Esperto Giardino

Rif.: Grigliato per Terrazzo, come fare?

Ciao Alice, benvenuta nella community, 

allora veniamo a noi in primis i grigliati vengono avvitati direttamente con delle semplicissimi viti per il legno nel palo portante.

Se mi mandi qualche foto e anche le misure ti posso dire cosa comprare e come posarlo in maniera ottimale.

Se possiedi un muretto e non vuoi bucare il marmo  c'è la possibilità di ancorarlo al muretto.

Attendo le foto e ti do una risposta più dettagliata

Mastro**

Grazie Giuseppe,

A disposizione ho solo un paio di immagini del terrazzo.

L'obiettivo è posizionare i pannelli grigliati più esterni possibile così da mettere i vasi con le rampicanti direttamente sul parapetto, avevo ipotizzato 3 da 180cm sul lato lungo e 2 da 180cm sul lato più corto.

Il terrazzo ha la forma di una L ma non possiamo usare il muro perchè a pochi centimetri da questo c'è già la struttura di una tenda esterna.
I pannelli hanno bisogno di una cornice scanalata all'interno della quale questi vengono fissati giusto?

Non trovo riferimenti on line.

Grazie ancora

A.

16901601_10155195578354101_2039040374_n.jpeg16837841_10155195578409101_169793926_n.jpeg

Esperto Giardino

allora i pannelli grigliati da montare sono questi 
https://leroymerlin-res-4.cloudinary.com/images/b_rgb:FFF,c_pad,cs_no_cmyk,d_no-image_available.png,...

questo per esattezza è il 120X180 cm  girandola diventa 180x120 e basta semplicemente un palo 7x7x120 o se non lo trovi ovviamente lo fai  tagliare a misura  
https://leroymerlin-res-4.cloudinary.com/images/b_rgb:FFF,c_pad,cs_no_cmyk,d_no-image_available.png,... e invece la staffa di fissaggio da poter utilizzre sul cordolo di marmo 
https://leroymerlin-res-1.cloudinary.com/images/b_rgb:FFF,c_pad,cs_no_cmyk,d_no-image_available.png,...

quindi semplicemente fissi con dei tasselli sul cordolo e poi il palo incastrato dentro fissato con delle semplici viti per il legno direttamente avvitato come ti accennavo prima

il risultato finale 

giusto per rendere l'idea è questo. 

I pali che invece indichi tu ovvero quelle con le scanalature di solito si usano per i pannelli chiusi tipo cosi per capirci 

Composizione-Classic-3-pannelli-L-612-x-H-200-cm,-da-interrare-35899430

non è consigliato farlo sui terrazzi a causa del vento, infatti potrebbero fare effetto vela e cadere giù. 

Prima di inserire le fioriere con i rampicanti mi raccomando una passata di impregnate per il legno  altrimenti dopo dovresti togliere tutto per impregnare. ATTENZIONE i prodotti sono autoclavati con impregnanti per funghi e muffe, ma nel momento dell'istallazione potrebbe saltare da qualche parte.

Buona installazione e attendiamo le foto del progetto completo. Se non ti è chiaro qualcosa dimmilo che te lo rispiego meglio.

Ti rinnovo il benvenuto alla COMMUNITY LEROY MERLIN

Mastro**

Ciao Giuseppe, sei davvero gentile. Il risultato che vorrei è più o meno quello che allego ma con meno fronzoli. Ti chiedevo della cornice perchè nelle immagini on line pare sempre esserci sempre.

A prescindere dalla cornice, come si fissano i grigliati al palo?

Saluti,

A.

grigliati-in-legno-pino-3.jpeg

Esperto Giardino

Dove c'è la cornice del grigliata vanno inserite le viti per il legno quindi autofilettanti che arrivino al centro del palo quindi per esempio con in vite da 5 cm sicuro si è passato il 50% del palo ed il gioco è fatto tieni presente che più o meno ci vorranno 5/6 viti per lato e per grigliato

fioriere-_con_grigliati.jpg

se allarghi la foto si vede un puntino grigio sul grigliato che porta al palo quella e una semplice vite per legno.

putrotppo cercavo un video ma non lo trovo, se non vai di corsa Mercoledi sera faccio le foto e ti faccio vedere come si fa così te lo spiego.

Fammi sapere se sono stato chiaro altrimenti mercoledi le faccio in negozio e ti faccio vedere il passaggio

Esperto Giardino

Se cambi idea e quidni non vuoi bucare il marmo che hai sul muretto la soluzione che ti proponeva era questa

url.jpg

Mastro**

Ciao Giuseppe,

nessuna fretta, acquisterò i materiali sabato nel PV di Porte di Roma quindi ho del tempo per valutare. Purtroppo non riesco a visualizzare l'immagine a cui ti riferisci per la soluzione senza fori sul marmo, non credo comunque di poterla adottare perchè da un lato a ridosso del muro c'è la struttura della tenda, e l'altro lato del muro è davvero distante.
Ti ringrazio molto, spero di trovare del personale preparato e paziente come te.

Alice

Esperto Giardino

Sicuramente i colleghi di porte di Roma ti sapranno consigliare al meglio. Grazie di vero cuore e mi raccomando posta lle foto dei lavori. Le voglio vedere

ciao alla prossima 

Mastro*

Ciao Giuseppe,

anch'io avrei bisogno del tuo aiuto, ho appena preso dei grigliati Maurice 100x180, con i listelli molto fitti.

Non so bene come deve fissarli ai pali visto che non c'è molto spazio per inserire delle viti all'interno della cornice come hai suggerito ad Alice. Le viti posso metterle parallele ai listelli?

Intendo che perpendicolari alla cornice non riesco a metterli, forse se le metto parallele ai listelli (circa 45°) riesco ad avvitarle.

Tengono lo stesso?

L'alternativa è mettere delle piastrine in modo da unire le cornici esterne ai pali, ma esteticamente non sono molto belle.

Grazie