annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Fioriera interrata

Nuovo Appassionato*

Fioriera interrata

Ciao,ho questa piccolo angolo da 5 metri per 50 cm, non so come allestirlo,avevo pensato varie tipologie di piante grasse,ma non essendo coperto in inverno tra acqua e neve non so la durata.....vi allego un pio di foto,accetto qualsiasi idea,anche perchè non vedo l'ora di iniziare l'opera.

GRAZIE1.jpg2.jpg

3 RISPOSTE
Esperto Giardino

Rif.: Fioriera interrata

Salve l'idea non è male ma giustamente il problema che si viene a creare è il periodo invernale beh basta pensarci subito in fase di preparazione del suolo che deve essere molto drenante quindi bisogna fare uno strato con dell'argilla espansa in modo che anche durante piogge eccessive l'acqua vada subito via usare in prossimità dell'installazione della pianta un terriccio adatto proprio per piante cactacee mentre per il resto un normale terriccio universale misto a sabbia o ghiaino proprio per evitare ristagni di acqua.
Durante il periodo invernale procurarsi della paglia per pacciare il terreno in modo da renderlo più caldo e coprire le piante con del tessuto non tessuto in modo da evitare il gelo che potrebbe esserci di notte ed il gioco è fatto !!!
Facci vedere le foto del progetto una volta realizzato. Spero ti sia stato di aiuto 👍🏻👍🏻 buon lavoro
Leroy Merlin People

Rif.: Fioriera interrata

Buongiorno,

beh direi che è un ottimo spazio ...io pianterei il gelsomino...è una pianta che se piantata in terra è molto forte e resiste alle temperature invernali, facile da gestire, richiede poca manutenzione e in primavera intorno a giugno regala dei fiori a dir poco bellissimi e molto profumati.

Vedrà che nel giro di poco si verrà a creare un "muro" di profumo che potrà potare a suo piacimento!

Cristina
Esperto*

Rif.: Fioriera interrata

Se vuoi qualcosa che richieda poca manutenzione, potresti pensare anche a qualcosa in stile giapponese, tipo uno strato di sabbia e poi in superficie sassi bianchi e piantare canne di bambù di diverse altezze e sfalsate.

 

Oppure, invece delle canne di bambù, dei rami verniciati del colore che ti aggrada. In questo caso, diventa una cosa più in stile shabby chic.