annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Casetta di legno

Mastro*

Casetta di legno

Salve !

Potrei essere in procinto di acquistare un appartamento con un lastrico di proprietà in provincia di Roma.

Siccoma la casa è un pò piccola avevo pensato di sfruttare una parte del lastrico per metterci una casetta di legno 4 metri di larghezza e 4 metri di lunghezza per ricavare una piccola stanza per poterci mettere alcuni mobili dentro.

Volevo sapere:

  1. Se è necessario un autorizzazione comunale per questo
  2. Se sono di un legno resistente ad acqua e umido essendo zona soggetta a bombe d'acqua

Cordiali saluti.

Francesco

4 RISPOSTE
Leroy Merlin People

Rif.: Casetta di legno

Ciao Dragon
Sicuramente avrai bisogno di un autorizzazione (DIA) per l'installazione della casetta, puoi chiedere maggiori info presso il tuo Comune di residenza (in quanto potrebbe essere legata alla dimensione della stessa).
Il legno delle casette, è in ABETE e  va cmq. fatta la manutenzione annuale con impregnante. Per la resistenza alle "bombe d'acqua" , dipende... Smiley Strizza l'occhio

Esperto Giardino

Rif.: Casetta di legno

Esiste un parametro (espresso in metri/quadri) dove stando al di sotto non bisogna avanzare nessura richiesta burocratuica. Questo dato non è uguale per tutti i comuni e va, per cui il consiglio è quello di rivolgersi presso il proprio comune di residenza per sapere il valore esatto (NB: solitamente per m/q si intende non la superfice interna ma quella esterna comprensivo dell'ingombro del tetto).

Per quanto concerne "le bombe d'acqua" esistono delle casette che anzichè in legno sono fatte in PVC (quindi resistenti agli agenti atmosferici) ed hanno il vantaggio di non aver bisogno di nessuna manutenzione e facile da montare (consigliate soprattutto se installate in luoghi vicino al mare dove la salsedine intacca il legno)

Qui qualche esempio: Casette in PVC

Paolo Ans
Mastro*

Rif.: Casetta di legno

Grazie delle risposte.

Infatti l'appartamento è vicino al mare.

Ma se volessi metterlo in pvc, è abbastanza resistente il pavimento nel caso ogni tanto volessi sogiornarci dentro ?

Del resto avevo pensato, nel caso prendessi quella di legno, di proteggerla con un tetto in pvc ma non so se può bastare.

Ciao

Francesco

Esperto Giardino

Rif.: Casetta di legno

dragon per quanto riguarda quella in PVC i pavimenti sono tutti resistenti al calpestio quindi nessun problema da questo punto di vista, mentre per quella in legno è già un ottimo isolante la guaina bitumata che viene data in dotazione, ovviamente aggiungendo un tetto di finte tegole in PVC aumenti la durata di vita della guaina stessa e al tempo stesso abbellisci esteticamente la casetta.

Ciao

 

Paolo Ans