annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Bonsai

Leroy Merlin People

Bonsai

qualcuno sa dirmi se i bonsai si devono potare e in quale periodo???

lì ho nel mio terrazzo..ma sono così belli e rigogliosi tanto da aver paura nel fare la potatura

2 RISPOSTE
Mastro**

Rif.: Bonsai

Dipende dal bonsai che hai! Generalmente ai nuovi rami vanno lasciate 3 foglie vecchie circa  e poi va tagliato. Questo favorirà l'uscita di nuovi rametti e nuove foglie. L'importante che non vai a tagliare rami di diametro più grosso del mezzo centimetro, perché lì la procedura è diversa!

Esperto Giardino

Rif.: Bonsai

Regola generale: esistono due diversi tipi di potatura o vera quella di impostazione è quella di manutenzione. Quella di manutenzione viene effettuato ogni volta che ce n'è bisogno intervenendo sui rami che deformano la bellezza del bonsai e prevede tagli di piccole sezioni. Quella di impostazione viene effettuata nei periodi febbraio marzo e serve per dare forza alla pianta e forma definitiva questa prevede tagli più importanti e sfoltitura dei rami in qualche caso per far rimarginare presto le ferite ti servirà anche il mastice da mettere sui tagli di rami più grandi.
In tutti i casi tieni conto che i bonsai sono piante dove viene ridotta la crescita e moltiplicati i problemi e malattie quindi per evitare di trasmettere malattie ai vari bonsai ricordati di disinfettare le forbici/cesoie ogni qualvolta utilizzi le medesime o passi da un bonsai all'altro! Questa è una linea guida base che si applica a quasi tutti i bonsai ma prima di agire se non sei proprio esperto informati sul tuo specifico bonsai potresti scoprire delle eccezioni !!! Ricordati che avendo un apparato radicale ristretto, una buona e continua concimazione e il cambio di terriccio ogni due anni altrimenti il terreno si impoverisce e potresti trovarti di fronte una infinita di problematiche