annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Barbaque, quale scegliere?

Mastro***

Barbaque, quale scegliere?

Ciao a tutti!

Visto in casa abbiamo uno spazio outdoor, e vista la bella stagione, ci piacerebbe avere un barbecue per poter organizzare simpatiche grigliate con gli amici e per dare fuoco all'estratto conto delle carte di credito appena arriva.

In giro per il Web si trovano interi trattati di cucina su questo metodo di cottura ma vorremmo innanzi tutto avere una idea delel principali differenze tra un barbecue a gas ed uno a carbonella. Immagino sia molto più pratico quello a gas ma a livello di cottura cambia qualcosa?

Grazie!

6 RISPOSTE
Mastro*

Rif.: Barbaque, quale scegliere?

Un barbeque a gas ha emissioni ridotte rispetto alla carbonella. Inoltre, grazie alla tecnologia Weber, è possibile cuocere la carne senza perdere sapore. La carbonella, invece, funziona per un massimo di 6/10 persone, ma con emissioni superiori.

Esperto Giardino

Il bbq a gas ha un accensione più rapida e quindi permette un utilizzo anche quotidiano, mentre quello a carbonelle è per accensioni occasionali visto ancge i tempi di avvio notevolmente più lunghi rispetto a quello a gas! In merito alla cottura non vi è nessuna differenza infatti o a gas o metano dove si utilizzano spargifiamme diverse o a carbonella il sapore della carne è uguale. Io scarterei a prescindere i bbq a pietra lavica. Infatti hanno un piccolo difetto, assorbono i succhi di cottura quindi se prima decidi di cucinare il pesce e poi la carne ovviamente la carne avrà un sapore strano data dalla cottura precedente del pesce. Ma in tutti i casi sceglierei sempre un bbq con il coperchio in modo da avere una cottura più omogenea e meno secca. Inoltre con il coperchio si possono effettuare anche affumicature sia per quelli a gas che per quelli a carbonelle e si può effettuare anche una cottura differente da quella diretta ovvero a fiamma diretta sotto cioè la cottura indiretta. Ti spiego nel caso delle carbonelle se accendiamo il carbone solo da un lato del bbq e mettiamo la carne in cottura dal lato opposto, coprendo il tutto con il coperchio si avrà l'effetto forno ovvero la cottura indiretta data dal vortice di calore che si viene a creare dal ricircolo dell'aria. Sui modelli a gas basta accendere il fuoco opposto a dove si è deciso di cucinare.
Leroy Merlin People

La maggior parte dei barbecue a carbone possono facilmente superare le prestazioni dei barbecue a gas semplicemente perchè con il carbone si raggiungono temperature piu’ elevate. Alcuni barbecue a gas, i più costosi ovviamente, sono dotati di bruciatori appositamente dedicati a questa funzione con cui si ottengono ottimi risultati.

Il fumo è un elemento della combustione, il fumo prodotto dal gas e quello prodotto dal carbone sono diversi. Il carbone fa più fumo e genera una piu’ ampia gamma di molecole di sapore rispetto al gas. E’ possibile generare fumo indotto con l’aggiunta di pezzi di legno aromatici o con lo sgocciolio delle sostanze grasse sulle braci o sui bruciatori. Quando i liquidi della carne o della marinata gocciolano sulla sorgente di calore (che sia gas o carbone), essi vengono vaporizzati immediatamente risalendo verso l’alimento donandogli il caratteristico sapore di carne alla griglia.

bfd72aff-d193-427a-bd0b-5ce872fa3f93

Se posso darti un consiglio utile guarda questo nostro articolo Barbecue in muratura con cappa Caorle Ref. 35112763  se desideri  clicca qua -  Consiglio  Tecnico : la sua predisposizione ti consente cottura a carbonella e legna per un max Ideale di 12 persone, permettimi  nel Tuo caso " Tanti amici ". Il costo contenuto e il design classico consentono con  € 139.00 elevate prestazioni e il vero autentico sapore della brace ! ... 

Zigf@b
Esperto*

Se hai la possibilità di procurarti legna a buon mercato o gratis, io farei un pensierino su questo tipo di barbecue. Io ho preso il barbecue a legna happy che, rispetto ad altri barbecue a legna, ha un serbatoio per bruciare quest'ultima, separato dal piano di cottura dove mettere la brace. In questo modo, non corri il pericolo di rimanere senza brace durante la cottura.

Mastro*

Stavo proprio valutando l'acquisto del Caorle e volevo però esporre 1 dubbio e un paio di richieste:

1) l'apertura laterale sulla cappa può creare problemi rispetto ad un'apertura pià tradizionale? nello specifico devrò obbligatoriamente installare il barbecue con l'apertura suddetta rivolta proprio dove solitamente tira il vento. Non vorrei che, in questo modo, si verificasse una sorta di ricircolo vizioso che, soprattutto, alzi cenere sul prodotti in cottura.

2) Tanti anni fa ho installato un camino in muratura facendo tutto da solo, ma non essendo esperto nonè venuto un gran risultato. Mi chiedevo se Leroy Merlin è dotata di rete di installatori (nel mio caso zona Ferrara Nord/Occhiobello)

3) Acquistando online o in negozio, le spese di consegna sono le stesse?

Grazie mille!

Leroy Merlin People

Per i barbecue tradizionali,  valgono le norme ordinarie, ovvero quelle relative ai margini di distanza di sicurezza da rispettare sia all'aperto, sia in locali chiusi. È indispensabile non scegliere collocazioni che potrebbero facilitare la propagazioni di fiamme, così da causare un incendio, dunque è indispensabile isolare il barbecue da qualsiasi oggetto e vegetazione infiammabile. Anche per i combustibili, soprattutto per la loro collocazione, vale il medesimo discorso.

Come consiglio ti invito a metterti controvento , in questo modo eviterai che la brace si bruci troppo velocemente , avendo costi e cotture troppo veloci .

Infine I fumi del barbecue, infatti, vengono definiti come cause di possibili disturbi alle abitazioni private e alla qualità della vita, tuttavia la legge non vieta la possibilità di realizzare un barbecue, ma ne limita l'estensione dei fumi. Proprio per questo motivo è indispensabile che il barbecue venga  posizionato in un luogo dove il salire dei fumi non rechi disturbo per eventuali vicini , condomini .

Se desideri far posizionare  montare il BBQ da Noi , recati in uno dei nostri Punti vendita , e apri un sopralluogo instalalzione BBQ con servizio di posa.

Buona giornata

Zigf@b