annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Aiuto per basamento in cemento per bbc da giardino

Mastro**

Aiuto per basamento in cemento per bbc da giardino

Ciao a tutti, vi disturbo per chiedervi qualche dritta relativa al basamento che voglio preparare per posizionarci un bbc da giardino. Farò un piccolo scavo di 100x150cm, di circa 50 di profondità; di quanta sabbia e calcestruzzo avrò bisogno per ricoprirlo (sarà poi coperto con beole di 50x50 contornate da un cordolo)? Il bbc ha queste dimensioni: 113x77 H. 231 cm. : mi bastano 10kg di malta refrattaria? Ho anche bisogno di 4 metri di rete e... di quanto rasante? e di quanta vernice elastometrica?  (per lo meno questo è il materiale che il rivenditore di zona mi ha indicato come necessario). Mercoledì vorrei procedere ai vari acquisti...

6 RISPOSTE
Esperto Giardino

Rif.: Aiuto per basamento in cemento per bbc da giardino

Salve Sono Saverio,

Di che peso stiamo parlando di bbq???

Il basamento e necessario per la stabilità del bbq perche il pavimento e friabile?

Potrei Consigliarti di usare mattoni in cemento 50x50 come basamento per bbq non superiori ai 500 kg..

Rimango in Attesa Per Qualsiasi Domanda Di Riferimento Gazie Saverio...

Mastro**

Ciao Saverio, grazie per la tua cortese risposta... Dunque... il bbq ha queste dimensioni: 113x77 H. 231 cm., ed un peso di circa 250-300 kg (almeno così mi ha detto il rivenditore...). Pensavo di mettere delle "piastrelle" (beole?) di pietra di 50x50, contornate da un cordolo di "contenimento"... di quanta sabbia e calcestruzzo avrò bisogno secondo te? (Come ho scritto sopra il basamento dovrebbe essere di 150x100 cm e 30 o 50cm di profondità).

Visto che ho l'impressione che tu sia parecchio esperto, ne approfitto per porre anche a te le altre domande che ho pubblicato nel mio post originario: a tuo parere mi bastano 10kg di malta refrattaria? Ho anche bisogno di 4 metri di rete e... quanto rasante? e quanta vernice elastometrica? Mercoledì prossimo procedo ai vari acquisti (sarei dovuto passare oggi in negozio, ma imprevisti di lavoro me lo hanno impedito)...

Grazie mille per la cortesia

Il barbecue è questo, conosco solo il nome del modello (mikonos) ma non la ditta produttrice...
Barbecue-Mikonos.jpg

Esperto Giardino

Scusa l'attesa.

per me puoi effettuare una composizione di questo genere per un massetto di 50 cm di altezza.

1.jpeg2.jpeg3.jpeg

in questo modo serve poco materiale ma con un rendimento migliore.

sabbia e cemento con o rete elettrosaldata o tondini d.16 accavallati.

considerando che e un procedimento molto piu veloce e sicuro,

puoi effetuare qualsiasi larghezza che preferisci.

per la sabbia e cemento il rapporto e di 4 sacchi di sabbia ed uno di cemento.

in questo caso dipende di che altezza sono i tavelli che inserisci sotto.

rimango a disposizione per qualsiasi altra domanda.

grazie saverio..

Mastro**

Wow grazie mille!!! Quindi... mi fai la lista della spesa (basamento 100*150 con 30-50 di profondità)? Così il prima possibile compero  tutto!!! Smiley Felice

Per il bbc invece... hai idea di quanto materiale mi serva?

Grazie ancora, sei stato gentilissimo

Luca

Mastro**

Ti aggiorno: ho parlato con l'operaio/venditore di una ditta di materiali edili che conosco da temp... Secondo lui basta uno scavo di 120x80 con 20 cm di profondità; fondo di pietre, rete, piccolo strato di pietre, rete, calcestruzzo per circa 15 cm e poi le beole di 40x40. Tu che ne pensi? Dice anche che essendo posizionato nel prato, a filo d'erba, ed avendo due lati "protetti" (da una parte c'è un muretto, e sul lato contiguo un pavimento di beole) non serve mettere alcun cordolo...

Esperto Giardino

Salve. 

La vedo positiva,

mi mandi le foto prima possibile che ormai la questione mi ha preso a cuore Grazie mille Saverio. 

PS: Ma per il bbq cosa deve fare?

il piano da appoggio non serve che venga in malta refrattaria o deve fare altro?

rimango a disposizione per qualsiasi domanda a presto.