annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
1 Giugno 2017

Verde mela: un colore vitaminico per la camera dei bambini

salva

La percezione del colore si perfeziona con la crescita. Per questo la loro cameretta deve essere un luogo in continua evoluzione, soprattutto nei colori. E se all’inizio siamo noi a scegliere per loro, appena ci verrà chiesto, dovranno essere coinvolti nella scelta della tinta che preferiscono. Ma parliamo di verde. Il verde è un colore adatto alla loro stanza, al pari dell’azzurro: nelle tinte pastello è riposante, in quelle brillanti come il verde mela, dona stimoli visivi che li aiutano a crescere.

 

 

  • Sarà maschio o sarà femmina? Nel dubbio scelgo il verde
    Nei loro primi mesi i bambini hanno bisogno di riposo e relax, fondamentali nella prima fase di sviluppo. Il verde nelle sfumature tenui e pastello concilia il sonno e ha un effetto calmante. E soprattutto, è una tinta unisex che va bene sia per maschi che per femmine, per genitori che hanno scelto la sorpresa. Importante è tenere presente che il colore delle pareti è sempre da coordinare con gli arredi per creare un ambiente armonico: ottimo l’accostamento ad un lettino bianco o in legno per un’atmosfera soft.

cotemaisoncotemaison

 

  • Decorare in verde
    Man mano che cresce e che si apre la mondo, il piccolo ha bisogno di più stimoli. Ecco che il verde si trasforma, diventa più vivace e pieno di energia. Dedicare una parete ad una decorazione, per esempio un albero stilizzato, è un rimando alla natura, all’aria aperta e lo può aiutare ad accettare il grigio delle giornate invernali. Via dunque alla fantasia! Il vostro bambino potrà far vivere il suo albero: invogliatelo a completarlo con disegni di foglie, insetti o uccellini, da ritagliare e appendere. 

 room-to-bloomroom-to-bloom

 

  • Una finestra su montagne e colline!
    Animiamo la parete della loro stanza con un bel panorama! Ecco cosa serve:
  1. Nastro di carta
  2. Matita
  3. Forbici
  4. Fogli di cartoncino leggero
  5. Rullo o pennelli
  6. Pittura murale in 3 tonalità di verde e un azzurro

 

Si comincia dall’alto con due di mani di una leggera tinta azzurro cielo. Nell’attesa che asciughi, disegniamo la sagoma delle montagne sul cartoncino: ritagliamolo o strappiamolo delicatamente, per un effetto più irregolare. Con il nastro di carta fissiamo la sagoma alla parete e dipingiamo la parte inferiore della parete, avendo l’accortezza di muovere il rullo dall’alto verso il basso. Ripetiamo la stessa operazione scendendo per gradi verso il pavimento con le altre tue tinte di verde sempre più scuro. Sbizzarritevi con forme e sfondi che preferite!  Un’idea in più: completate la parete con stickers murali in tema.

projectnursery / brit / huffingtonpostprojectnursery / brit / huffingtonpost

 

  • Verde mela e arancio: pura vitamina!
    Il verde brillante porta allegria, energia e stimola l’attenzione. Meglio però concentralo su una parete della stanza e tinteggiare in toni neutri le altre, per bilanciare gli stimoli visivi e rendere armonioso l’ambiente. Riverniciare il letto a castello in legno, e sottolinearne i dettagli con una bella tinta arancio vivace è un modo per rinnovare il loro spazio senza spendere una fortuna. Carteggiate con cura tutte le parti e togliete ogni residuo di polvere con uno straccio. Per un effetto coprente e un colore pieno optate per uno smalto all’acqua da stendere su una prima base di primer. Utilizzando un mordente colorato l’effetto sarà meno brillante e potrete mantenere visibile la venatura del legno.

 room-to-bloomroom-to-bloom

 

  • Greenery nella camera di un adolescente
    Si cresce e il verde mela continua ad essere il suo colore preferito. In più, proprio questa tonalità è stata indicata quale colore dell’anno 2017: un teenager perfettamente al passo con le tendenze del momento! Il verde mela incorpora l’effetto calmante del blu e l’energia del giallo, è una tonalità fresca e divertente e si abbina alla perfezione con il legno naturale che richiama la terra e la natura e con il blu, in tutte le sue tonalità. Perfetta una pittura murale lavabile per la parete studio o il retro letto.

littlegreene / thedesigntabloidlittlegreene / thedesigntabloid

Hai bisogno di un consiglio per decorare in color verde mela? Fai una domanda sul FORUM!

Vuoi mostrare a tutti la cameretta dei tuoi bambini decorata in verde? Condividi il tuo progetto nell’area delle IDEE.