annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
26 Maggio 2017

Tendenza makeover: partiamo dal verde!

salva

Il verde è un colore rilassante, le piante portano la natura in casa e la natura si sa, è la cosa più importante che abbiamo. Unire i benefici dei vegetali e del prendersene cura all’azione riposante del colore rinnova gli spazi della nostra casa con poca fatica e una spesa contenuta. Apriamo quindi le nostre stanze a piante, piantine e fiori che trasformeranno anche gli interni più grigi.

 

 

  • Come in un giardino
    Date il benvenuto ai vostri ospiti con una visione green. Uno scaffale in metallo smaltato che arriva direttamente dal giardino o una vecchia sedia di legno scrostata sono la base per la scenografia perfetta. Raccogliete vasi di ogni genere e dimensione, di lamiera e di terracotta e divertitevi inventando portafiori con materiali naturali, dalla juta al legno alle latte decorate. Riempiteli con rigogliose piante da interno e cactus e, infine, disponeteli tutti in un disordine solo apparente: il risultato stupirà anche voi e tutta la casa vi sembrerà più viva!

ingresso.jpginstagram-houseplantdiary / blogacavolo

 

  • Soggiorno: come ai tropici
    L’importante è esagerare! Concentratevi su un angolo spoglio del soggiorno ed esagerate. Questo è il posto perfetto per una composizione da appendere al soffitto e piante a larghe foglie accolte in vasi a terra. Fatevi consigliare da un esperto vivaista sulle specie da interno più adatte e sulle cure migliori per mantenerle in perfetta salute. Nascondete vasi e sottovasi in ceste di fibre naturali come il rattan o il midollino intrecciato, posate a terra o appoggiate su uno sgabello in legno di manifattura artigianale: una ventata di aria nuova entra in casa e l’atmosfera naturale porterà benessere e serenità.soggiorno.jpgeasyrelooking / jamie song / ao
  • Mensole verdi in cucina
    Una cucina effetto natura morta? Meglio sostituire i pensili con mensole di legno grezzo sulle quali disporre i contenitori di vetro con pasta e riso alternati con piante verdi che ridaranno vita all’ambiente. Un’idea utile è creare l’angolo dei profumi mediterranei con piantine aromatiche da bagnare con metodo. Fissate a una parete libera, ben allineati e distanziati tra loro, quattro bastoni per tende in legno, oppure realizzateli voi stessi con supporti e tubi metallici di recupero. Appendete con filo di ferro, ganci da macellaio o semplice spago i vasetti smaltati pieni di rosmarino, timo e basilico, pronti per insaporire i vostri esperimenti culinari.

frencyfancy copia.jpgfrencyfancy / easyrelooking / ao

 

  • Camera da letto: si può fare.
    Mettere qualche pianta in camera da letto fa dormire meglio, lo dicono gli esperti. Basta scegliere solo quelle più adatte come l’aloe vera, l’edera, l’orchidea, da appendere o da sistemare in grandi vasi sul pavimento. Ridipingete le pareti di un bel verde muschio che si sposa bene con un oggetto di legno come una cassetta o un tavolino da usare come piano d’appoggio. Meno il legno è trattato, più conserva il mood naturale e ci farà sentire a contatto con la natura. Per completare il relooking, rinnovate il tessile: copripiumini e lenzuola con stampe vegetali e cuscini nei toni del verde.

camera.jpghappyinterior / hemtex / urbanoutfitters.tumblr

 

  • Bagno, angolo green
    Se il bagno è ampio scegliete un angolo vuoto; altrimenti un set di mensole arrederà una parete spoglia. I materiali naturali grezzi sono l’ideale perché portano i pensieri verso luoghi incontaminati. Sostituite gli accessori bagno con modelli in legno o bamboo: porta salviette, ganci e porta sapone da appoggiare sul mobile bagno, ceste portabiancheria in rattan o giunco intrecciato, portaoggetti in midollino. Rinnovate gli asciugamani. I tessuti di fibre naturali nei toni della terra, dai verdi ai sabbia, donano in un attimo un’aria nuova all’ambiente.

bagno.jpgeasyrelooking / blog.urbanoutfitters / decoist

Hai bisogno di un consiglio per tua casa green? Fai una domanda sul FORUM!

Vuoi mostrare a tutti l'angolo verde della tua casa? Condividi il tuo progetto nell’area delle IDEE.

Hai realizzato un progetto anche tu? Mostraci le tue creazioni e con i concorsi puoi vincere fino a 200€. Scopri i concorsi attivi in questo momento