annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
28 Febbraio 2018

Stile Coastal meglio conosciuto come Marinaro: how to

salva

Acque cristalline e profumo di salsedine...sognate una vacanza? Cominciate dalla casa! Per arredare la casa al mare o per portare lo stile marinaro in città, non è necessario riempire gli ambienti di salvagenti, remi, conchiglie e reti da pescatore. Meglio puntare sui colori del mare, dai celesti ai turchesi, su materiali dalle finiture naturali, grezze e decapate, e su dettagli e oggetti che ci ricordino le giornate trascorse sulla spiaggia. Ecco qualche idea da utilizzare anche in città.

 

Cucina e zona pranzo: due interpretazioni in stile coastal

Intonaco a base di calce, bianco e naturale come le facciate delle città affacciate sul Mediterraneo, lavello di pietra e dettagli in legno verniciato azzurro, danno alla cucina un sapore genuino e raffinato, perfetto per la casa delle vacanze. In città, lo stile più contemporaneo fa incontrare il pavimento di rovere trattato a olio alle pareti bianche e luminose. Qui il colore delle sedie, declinato in una palette di sfumature azzurre e turchesi, è coordinato agli oggetti, scelti con cura nei colori del mare. Tre tavole da ponteggio diventano il piano del tavolo con struttura in ferro. Bella l’idea di utilizzare la rete elettrosaldata da cantiere come elemento decorativo/espositivo: grande effetto a costo (quasi) zero!

 

cucina-coastal style.jpgcoastal style a confronto – wsj / interiorbreak

Il tono di azzurro che fa subito marina

Se vi piace l’idea di una stanza tutta azzurra, scegliete con cura la tinta giusta.

Per realizzare un’atmosfera fresca, il colore non deve essere troppo scuro, appesantirebbe, né troppo chiaro, risulterebbe poco incisivo. Il mio consiglio è di puntare su un tono di azzurro rilassante e luminoso, che stia bene sia su piccole che su grandi superfici. Potete utilizzare lo smalto colorato anche per rinnovare le vecchie perline di legno a parete o rivestire un muro con carta da parati effetto legno sverniciato.

 

azzurro-coastal-style.jpgl’azzurro perfetto per la casa al mare - mooisenliefs.blogspot / Leroy Merlin

Bianco come...

Una stanza bianca con dettagli di un blu intenso vi faranno sentire sempre in vacanza!

Sbiancare le travi del soffitto è sempre una buona idea, soprattutto in una casa dal sapore marinaro. Non preoccupatevi delle imperfezioni di travi e pavimenti: le superfici grezze, un po’ rovinate dal tempo e dall’uso, rendono l’ambiente più autentico. Recuperate, sverniciandolo, un vecchio mobile recuperato da un rigattiere, abbinate cuscini in tessuti naturali, come il lino un po’ sgualcito, a una lampada in metallo dall’effetto invecchiato dalla salsedine. In poche mosse ecco il vostro nuovo soggiorno in stile marinaro!

 

living-stile-marinaro.jpgarredare il soggiorno in stile marinaro - fillyourhomewithlove / Leroy Merlin

Per bambini sempre in vacanza

Per trasformare la cameretta dei vostri bambini, puntate sui tessuti. Lenzuola rigate, tanti cuscini, tende coordinate e un tappeto in fibra naturale, mixate grafismi diversi ma tutti in tinte bianche e blu. E per l’ingresso della casa al mare ecco un’idea semplice e divertente: organizzate la parete con una panca e tanti contenitori dove riporre giocattoli e infradito al rientro dalla spiaggia, numerate le postazioni con stickers o stencil e invogliate la banda di figli e nipoti ad utilizzare i ganci per i teli da spiaggia: a ognuno il suo e tutto in ordine!

 

cameretta-marinara.jpgcameretta in stile marinaro - dettaglihomedecor / brabbu

 

In bagno come in spiaggia

Una tenda da doccia a maxi righe, proprio come le classiche cabine sulla spiaggia: un semplice, ma fondamentale, dettaglio è sufficiente per dare personalità a un bagno bianco. E se durante le passeggiate sul bagnasciuga non resistete alla tentazione di portarvi a casa un ricordo venuto dal mare, decorate una parete del bagno con grandi conchiglie, coralli e stelle marine da appoggiare su mensole bianche o da appendere alla parete rigorosamente blu oltremare, a contrasto.

 

bagno-stile-marinaro.jpgun bagno che ci ricorda il mare – comepiaceate / loversiq

 

Gli accessori da appoggio che trasformano il bagno

Turchese come il mare delle spiagge caraibiche: se il vostro bagno è incolore, nei toni abbaglianti del bianco o nelle tonalità più chiare e rilassanti dei beige, scegliete il contrasto con il turchese. Usate questa tinta come leitmotiv per asciugamani, accappatoi, tappetini e soprattutto accessori da appoggio. Potete trovarli anche in resina con inserti di conchiglie e sassolini. Più mare di così…

 

accessori-bagno-leory merlin.jpgaccessori bagno stile marinaro - coastal-style.blogspot / Leroy Merlin

Hai realizzato un progetto anche tu? Mostraci le tue creazioni e con i concorsi puoi vincere fino a 200€. Scopri i concorsi attivi in questo momento