annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
4 Aprile 2018

Soppalco in legno o in ferro: idee per sfruttare soffitti alti

salva

Vuoi aggiungere spazio utile alla tua casa e stai pensando a un soppalco? La prima cosa da conoscere è la normativa della tua regione. Ecco qualche nozione “in pillole”: in generale per costruire un soppalco abitabile è necessario che i locali siano alti almeno 430-440 cm; la superficie del soppalco non deve superare 1/3 dell’intera stanza (ma può arrivare anche a metà se le altezze sono superiori di 220cm sia sotto sia sopra); è necessaria una pratica edilizia firmata da un architetto o un geometra che verifichi le condizioni di fattibilità e presenti la richiesta in Comune. Se il soppalco ha altezze inferiori e si usa come ripostiglio non sono necessari permessi.

 

Un soppalco in ferro sulla cucina a vista

La zona giorno si arricchisce di uno spazio in più: sotto il soppalco la cucina, sopra una zona relax. Il soppalco in ferro nero, in stile industriale, si apre sulla cucina aperta e, oltre alla funzionalità di un doppio piano, può essere sfruttato per portare le sospensioni sul tavolo da pranzo e i faretti orientati su lavello e zone di lavoro. Scegli una balaustra con ancoraggi a muro dalla linea sottile e leggera, anch’essa in ferro.

 

Soluzione con soppalco in ferro - violetwool e Leroy MerlinSoluzione con soppalco in ferro - violetwool e Leroy Merlin

Soppalco e scala in ferro e legno

Hai scelto la soluzione in putrelle di ferro e pavimento in legno? Per “raggiungerlo” puoi optare per una scala in ferro e legno, degli stessi materiali con cui hai realizzato il soppalco. Sei preoccupato perché non immagini gli ingombri, lo sviluppo, il numero dei gradini? Nessun problema: esistono i configuratori che, una volta inseriti i dati (altezza tra i due pavimenti, forma in pianta…), elaborano la soluzione più adatta alle tue esigenze.

 

 

Ispirazione per soppalco in ferro e legno - cosedicasa e Leroy MerlinIspirazione per soppalco in ferro e legno - cosedicasa e Leroy Merlin

Una scala chiocciola su misura

Spesso non si ha a disposizione la parete a cui addossare una scala in linea. In questo caso si può optare per una scala a chiocciola da realizzare su misura. Puoi posizionarla su un lato, per non occupare spazio utile al piano inferiore. Scenografica e funzionale, diventa l’elemento distintivo di tutto l’ambiente.

 

Ispirazione per soppalco con scala a chiocciola – allureetbois e Leroy MerlinIspirazione per soppalco con scala a chiocciola – allureetbois e Leroy Merlin

Metti il letto sul soppalco in legno

Se la tua stanza ha una forma irregolare, sfruttala! Costruisci un letto sopraelevato, facile da realizzare a misura di rete e materasso, con struttura di legno e supporti in ferro da fissare saldamente alle pareti. Nella parte sottostante organizza la zona scrivania. Questo “soppalco” è assimilabile a un letto a castello: permessi e pratiche edilizie non sono richiesti. Leroy Merlin offre un’ottima gamma di scale in legno, leggere e poco ingombranti. Se scegli un modello in legno grezzo, potrai verniciarlo nel colore che preferisci.

 

Idea per letto a soppalco - apartmenttherapy e Leroy MerlinIdea per letto a soppalco - apartmenttherapy e Leroy Merlin

...e la balaustra?

La ringhiera e la scala che conducono al soppalco, hanno un ruolo non solo funzionale ma anche esteticamente importante. Scegli le stesse finiture per questi due elementi per dare continuità di stile della vostra casa. Se hai bambini piccoli, ti consiglio di orientarti su balaustre ad elementi verticali, che scoraggiano pericolose arrampicate, e gli speciali cancelletti di sicurezza!

 

Ispirazione soppalco in legno - startfortalents e Leroy MerlinIspirazione soppalco in legno - startfortalents e Leroy Merlin

Raccontami qualcosa del soppalco che hai realizzato in casa tua. E’ stata una buona idea? Che materiali hai usato? Quale scala hai scelto? Se potessi tornare indietro cambieresti qualcosa? La tua esperienza può essere di aiuto ad altri lettori!