annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
14 Febbraio 2018

Risparmiare sulla bolletta del gas: 5 idee per spendere meno

salva

La bolletta del gas è una delle spese più alte per una famiglia, soprattutto in inverno quando il consumo per riscaldare stanze e acqua è maggiore. Bisogna cercare di ridurre gli sprechi, di non esagerare con la temperatura interna e cercare di migliorare l’isolamento termico.

Vi racconto in 5 passi cosa ho fatto in casa mia per risparmiare sul gas.

 

  • Pannello riflettente

    Il pannello riflettente funge da isolatore termico, perché riflette il calore verso l’interno della stanza, l’ho posizionato facilmente dietro ai termosifoni con del biadesivo. Io ho scelto il Pannello Termoriflettente Bianco, perché grazie al suo colore si mimetizza molto bene con il termo, senza creare troppo contrasto con la parete.

    Pannello Riflettente di Leroy MelinPannello Riflettente di Leroy Melin
  • Isoliamo le finestre

    Spesso non ce ne accorgiamo, ma dalle finestre, soprattutto se non sono di nuovissima generazione passano delle correnti d’aria fastidiose che poi vanno ad incidere sull’efficenza del riscaldamento. Per risolvere il problema a casa mia, ho messo  le Guarnizioni per Porte e Finestre, sono molto facili da installare e non permettono al freddo di entrare e al caldo di uscire, inoltre tengono lontane polvere e umidità.

    Guaina per Finestra di Leroy MerlinGuaina per Finestra di Leroy Merlin
  • Ripariamo la porta di ingresso

    La porta di casa, come le finestre, è a diretto contatto con l’esterno oppure con locali non riscaldati, come il vano scala condominiale, per questo correnti d'aria fredda possono passare anche da lì. Con il Sottoporta Adesivo Trasparente ho risolto il mio problema.

    Guaina per Porta di Leroy MerlinGuaina per Porta di Leroy Merlin
  • Valvole termostatiche

    Ho sostituito le vecchie valvole dei termosifoni con le valvole termostatiche, così posso regolare il livello di calore in maniera precisa e costante.

 

  • Temperatura e umidità

    E’ buona abitudine controllare in casa la temperatura e l’umidità in modo preciso e non percepito. Con l’aiuto dell’ Umidostato Avidsen posso sapere sempre qual è la temperatura effettiva dell’ambiente e se corrisponde con quella che desidero.


    Umidostato di Leroy MerlinUmidostato di Leroy Merlin

Per scoprire come risparmiare sulla bolletta dell’acqua leggi l’articolo Come risparmiare sulla bolletta dell’acqua.

 

 

 

1 Commento
Specialista*

utilissimo, perché spesso ci si dimentica delle cose basilari per proteggersi, risparmiare e per un uso corretto delle risorse!! 

grazie