annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
27 Febbraio 2017

Risparmiare sull’illuminazione in giardino utilizzando lampade a energia solare

di DaniL
salva

Il giardino non è un luogo da vivere solamente quando splende il sole, ma, al contrario, uno spazio da sfruttare anche e soprattutto di sera. Cene in famiglia, serate con gli amici, momenti festosi o di relax: le occasioni per approfittare degli spazi esterni dopo il tramonto sono davvero tantissime.

Ma la luce della luna non basta! Per poter godere appieno del proprio giardino anche di sera è fondamentale disporre di una buona illuminazione. Le spese necessarie per garantirla, tuttavia, non sono affatto indifferenti.

La soluzione per risparmiare? Basta installare delle lampade a energia solare: esse permettono infatti di ottenere la stessa illuminazione di un sistema tradizionale, offrendo però molti più vantaggi tra cui, in primo luogo, una notevole riduzione dei costi.

 Ecco perché utilizzare delle lampade a energia solare per l’illuminazione del tuo giardino ti permetterà di risparmiare:

 

Nessun costo di installazione

Il risparmio derivante dalla scelta di lampade da giardino a energia solare inizia fin dal momento dell’installazione. Mentre le lampade tradizionali hanno bisogno di essere collegate alla rete elettrica, con tutte le spese che ne derivano, le lampade solari non necessitano invece di nessun allacciamento: la loro installazione è di conseguenza immediata e del tutto gratuita. I lampioni a energia solare, inoltre, hanno il vantaggio di essere estremamente resistenti e durevoli. Non essendo necessaria alcuna manutenzione delle linee elettriche, i costi di mantenimento sono quindi praticamente azzerati.

Applique solare Malibu - Leroy MerlinApplique solare Malibu - Leroy Merlin

Nessun costo di energia elettrica

Le lampade da giardino a energia solare sono dotate di speciali batterie che, grazie ai pannelli fotovoltaici collocati sulla loro superficie, accumulano l’energia proveniente dai raggi del sole nel corso della giornata, per poi restituirla sotto forma di elettricità quando giunge la sera. Utilizzare dei lampioni solari per l’illuminazione del proprio giardino significa quindi poter usufruire dell’energia elettrica necessaria in modo del tutto gratuito, senza far aumentare in alcun modo il peso delle bollette. L’unico accorgimento da seguire per ottenere la massima efficienza è quello di collocare le lampade in una posizione che sia sempre ben esposta ai raggi solari. Per quanto riguarda l’accensione e lo spegnimento, essi avvengono in maniera completamente automatica: le lampade si attivano infatti al calar del sole e si spengono all’alba.

Lampione solare Ibiza - Leroy MerlinLampione solare Ibiza - Leroy Merlin

Vasta scelta

Lanterne, lampioni, lampioncini, appliques… di lampade a energia solare ne esistono di tutti i tipi, per ogni esigenza e per tutte le tasche. Si può quindi pensare di iniziare con delle tipologie più semplici ed economiche, per poi crescere via via verso modelli più complessi e di maggior livello. Questi ultimi sono sicuramente più costosi, ma se si considera che con la loro installazione è possibile eliminare completamente le spese elettriche per l’illuminazione esterna, diventa chiaro che si tratta di un investimento molto vantaggioso.

Lampade solari vari modelli - Leroy MerlinLampade solari vari modelli - Leroy Merlin

 

Massima flessibilità

Dal momento che non hanno una base fissa e che non sono dotate di cavi da dover collegare, le lampade solari da giardino sono del tutto flessibili e possono quindi essere spostate in qualunque momento senza bisogno di intervenire su canaline elettriche e cablaggi e quindi senza richiedere alcuna spesa aggiuntiva.

 

Scopri tutte le lampade solari per illuminare il tuo giardino.