annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
25 Ottobre 2017

Recupero sottotetto: ristrutturare ed arredare la mansarda

salva

Avere a disposizione uno spazio sotto la copertura della propria casa è davvero un valore aggiunto: è possibile recuperare uno spazio abitabile, progettato secondo la funzione di cui avete bisogno, investendo tutto su stile, personalità e... assolutamente la vostra creatività! Storicamente, a causa dei forti sbalzi termici con l'esterno dovuti a materiali costruttivi di scarsa qualità, alldifficoltà nel raggiungere l'ultimo piano dell'edificio ​(soprattutto senza ascensore) ​ed il volume abitativo più ridotto, gli ambienti localizzati nel sottotetto erano spazi di servizio, destinati a ripostigli o riservati agli alloggi per la servitù. Oggi lo spazio sottotetto è invece rivalutato proprio perché esclusivo, intimo e gode di panorami straordinari. Vediamo insieme quali sono le caratteristiche del sottotetto abitabile e qualche esempio su come sfruttare lo spazio disponibile.

 

Mansarda e sottotetto: facciamo chiarezza

Si parla indistintamente di tetto, loft, mansarda, sottotetto, soffitta, attico; cerchiamo di chiarire prima di tutto qualche termine. 

 

Sottotetto

La parola sottotetto, o soffittasi riferisce a tutti gli ambienti che si trova​no​ tra l'ultimo solaio piano dell'edificio e la copertura e può essere considerato abitabile solo ed esclusivamente se soddisfa i requisiti minimi di normativa regionale per la salubrità dell'ambiente e l'illuminazione. In tutti gli altri casi è adibito al ruolo di ripostiglio o di camera d'aria isolante.

 

Mansarda

La mansarda, così caratteristica dei paesi nordici (prende il nome da François Mansart che la diffuse in Francia), è un particolare tipo di sottotetto abitabile, un locale ricavato sotto la copertura a falde inclinate con un profilo spezzato, permettendo di utilizzare maggiore spazio nel sottotetto e rendendo così le stanze più grandi. Solitamente le finestre sono verticali e a filo facciata, in modo tale da ricavare più altezza utile e ​luce nelle stanze.

 

Loft

Il termine 'Loft', dal norvegese 'luft' cioè 'aria', riguarda abitazioni, atelier o case studio ottenute recuperando strutture industriali in disuso ​e ​caratterizzate da grandi ​vetrate, piani in aggetto su più livelli e poche suddivisioni murarie; in questo particolare tipo di sottotetto si gode di una luminosità più forte e di una buona visuale, versatilità degli ambienti e grandi altezze.

 

Attico

In edilizia l'attico è semplicemente il piano intero costruito sopra la cornice di coronamento di un fabbricato e può essere arretrato rispetto alla facciata sottostante ed avere più piani. Soggiorno in sottotetto - Daily Dream DecorSoggiorno in sottotetto - Daily Dream Decor

 

La luce sempre protagonista

L'illuminazione naturale che caratterizza il sottotetto è un fattore vincente perché gli ambienti godono di luce zenitale diretta, che in un certo modo si può considerare costante durante tutta la giornata. La corretta illuminazione è legata al benessere psico-fisico per la concentrazione, umore e vitalità. 

​Se il vostro spazio sottotetto non ha molte aperture si può ottenere un progetto per aggiungere delle finestre,  garantendo così l'opportuna illuminazione per tutti gli ambienti che vorrete ricavare. Si consiglia di ridurre il più possibile i muri e altre suddivisioni tra le stanze, preferendo superfici vetrate e porte scorrevoli, che vi permetteranno di godere a pieno di questa sensazione di continuità tra le nuove zone della casa.

Le vetrate per il tetto - Daily Dream DecorLe vetrate per il tetto - Daily Dream Decor

 

Mobili per sfruttare le altezze

Le falde inclinate sono caratterizzate da un punto di altezza massima, chiamata linea di colmo, ed di altezza minima detta linea di gronda. In corrispondenza della linea di gronda, dove è più difficile muoversi, è possibile utilizzare diverse strategie per arredare la mansarda.

Mobiletti bassi, anche progettati anche da voi stessi su misura a seconda dello spazio e delle profondità che vorrete coprire sono ottime soluzioni per proteggere ed arredare la parete esterna. Cassettiere in corrispondenza della camera da letto o nel bagno permettono di sfruttare tutto lo spazio possibile, permettendovi di lasciare libera la zona in corrispondenza della linea di colmo con mobili a tutta altezza, attrezzature per la cabina armadio, per la cucina ed i suoi pensili.

Mobili a parete - Leroy MerlinMobili a parete - Leroy Merlin

 

Mensole per tutte le quote

Molto spesso gli spazi sottotetto hanno bellissime strutture a vista che vanno mostrate ed esaltate; ripiani e mensole vi permetteranno di apprezzare l'ambiente in tutta la sua grandezza senza perdere la possibilità di caratterizzarlo con quello che più ci piace: piccoli oggetti, quadri, specchi, lampade da tavolo daranno colore e vivacità alle piccole aree e vi permetteranno di cambiarne e modificarne l'allestimento quando vorrete!Sistema di mensole nel sottotetto - Daily Dream DecorSistema di mensole nel sottotetto - Daily Dream Decor

 

Isolamento sottotetto

I parametri normativi da rispettare per rendere abitabile un sottotetto non riguardano solo l'illuminazione ed il ricambio d'aria, ma soprattutto il corretto isolamento termico (e acustico), elemento fondamentale per garantire la vivibilità dell'ambiente. 
Isolanti come il poliuretano espanso, sughero, polistirolo, lana di roccia, fibra di legno, aiutano a mantenere una temperatura confortevole e ad impedire la formazione di muffe e condense; sono disponibili in pannelli con diversi spessori e densità a seconda della necessità e della funzione del vostro spazio.
Inoltre il recupero del sottotetto abitabile rientra pienamente nel bonus fiscale che con la Legge di Stabilità 2017 proroga le detrazioni del 50% per le ristrutturazioni e del 65% per i lavori di riqualificazione energetica degli edifici: l'isolamento termico del sottotetto darà quindi vantaggi significativi su tutta la vostra struttura, migliorando il confort abitativo di tutta la casa!Isolamento Termico Sottotetto - Shutterstock - Gravity Home BlogIsolamento Termico Sottotetto - Shutterstock - Gravity Home Blog
 

Doppie altezze, perché no?

Quando sono disponibili spazi molto alti si può pensare, al contrario, di suddividere la propria mansarda o il proprio loft in due piani, pensando di posizionare una camera ospiti, uno studio oppure la propria stanza preferita su un soppalco. Entrambi i piani riuscirebbero a godere della luce proveniente dalle vetrate e in casa otterrete uno spazio completamente articolato e caratterizzato per tutte le vostre esigenze.Soppalchi e Doppie Altezze - Daily Dream DecorSoppalchi e Doppie Altezze - Daily Dream Decor
 

Hai bisogno di un consiglio su come ristrutturare la tua mansarda? Fai una domanda sul FORUM!

Vuoi mostrare a tutti i tuoi progetti? Condividili nell’area delle IDEE.