annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
5 Giugno 2017

Porte e finestre: come si abbinano

salva

Porte e finestre devono essere dello stesso materiale e finitura? Questa è una domanda che può capitare di porci quando stiamo per

arredare casa o siamo in procinto di una ristrutturazione; la risposta è la medesima in entrambi i casi: non è necessario.

Vediamo assieme quali criteri di abbinabilità possiamo scegliere per i nostri serramenti.

 

Stessa finitura

La prima cosa da fare di norma è scegliere le porte, perchè hanno un forte impatto sull’ambiente e catturano subito l’attenzione. Una volta scelta le porte, possiamo abbinare le finestre dello stesso materiale e finitura, che siano in legno o in PCV .

Un consiglio è quello di utilizzare questo metodo quando scegliamo la porta in una diversa finitura, aspetto o colore da quello del pavimento, altrimenti rischieremmo di rendere il nostro ambiente troppo uniforme.

Se abbiamo un pavimento in legno scuro, per esempio, possiamo scegliere serramenti in legno chiaro, o ancora meglio una finitura laccata che si stacchi dal pavimento.

69617821[5498562].jpg

 

A contrasto

In questo caso sceglieremo porte differenti dalle finestre come colore e finitura. Questo metodo è molto diffuso, perchè permette di

creare più movimento all’interno di un ambiente. Se abbiamo un pavimento in legno, possiamo scegliere le porte in tono con il pavimento e le finestre a contrasto, per esempio bianche o nere; oppure al contrario possiamo optare per le porte bianche e le finstre in legno coordinato con il pavimento.

69169205[5397677].jpg

 

Con il bianco non si sbaglia mai

Scegliere porte e finestre bianche può sembrare una strada più semplice e scontata, ma in realtà è una scelta di cui difficilmente potremmo pentirci. Il bianco si abbina a qualsiasi stile della casa, è luminoso e fa sembrare gli ambienti più ampi. Attenzione ad utilizzare questo metodo se abbiamo un pavimento bianco o molto chiaro, rischieremmo di rendere troppo asettico lo spazio.

Se la porta bianca ci sembra troppo semplice, possiamo optare per modelli con inserti in alluminio o con cornici in rilievo.

Un aspetto fondamentale da tenere in considerazione è che porte e finestre sono parte integrante dell’arredamento, come pavimento e pareti e quindi devono creare un aspetto armonioso con il resto dei mobili.

bien-choisir-ses-fenetres-et-portes-fenetres.jpg

 

Per approfondire leggi Come scegliere le porte di casa.