annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
21 Marzo 2018

Piatto doccia a filo pavimento, i vantaggi e i materiali da utilizzare

salva

La soluzione del piatto doccia a filo pavimento è ormai molto diffusa grazie alle linee moderne ed alla maggior funzionalità che la caratterizzano. L'installazione a filo pavimento è anche quella più sicura perché permette di accedere facilmente alla doccia senza gradini. Ovviamente è anche la più facile da pulire.

 

  • Versatile ed adatto ad ogni ambiente

    Se ti piacciono le linee moderne e pulite, questo sistema renderà ancora più arioso e minimalista il tuo bagno. Il piatto a filo pavimento è adatto a tutti gli ambienti perché molti modelli si possono tagliare e sagomare a misura. È possibile abbinare il piatto boccia a filo pavimento con un box doccia con le ante che si accostano alle pareti, lasciando alla libera circolazione lo spazio della doccia. Se sei indeciso sulla scelta del tipo di piatto doccia, devi sapere che la scelta del materiale e della dimensione deve essere pensata con anticipo, prima di realizzare il pavimento. Per le pose a filo pavimento sono disponibili piatti doccia di numerosi materiali e prezzi che puoi comparare nella guida su come scegliere il piatto doccia giusto per il tuo bagno.

    piatto-doccia-filo-pavimento.jpgPiatto doccia a filo pavimento – Pinterest

 

  • I materiali

    La resina è il materiale che garantisce la maggior personalizzazione: sono disponibili piatti doccia in resina in numerosi formati, finiture e colori. Sono durevoli nel tempo perché resistenti ai graffi ed agli urti, e si possono facilmente riparare. Sono perfetti per realizzare docce di grande formato, come nel caso della sostituzione della vasca, permettendo di contenere i prezzi. Alcuni modelli in resina possono essere realizzati su ordinazione in negozio scegliendo la tonalità che desideri dalla mazzetta di colori RAL o Pantone. Puoi anche scegliere di richiamare il colore del piatto nella colonna doccia e pannello idromassaggio oppure negli accessori o nei portaoggetti. 

    Altro materiale innovativo è il piatto doccia in poliuretano: garantisce una sensazione molto confortevole grazie alla sua morbidezza, che permette di attutire i colpi in caso di caduta. È pertanto un’ottima scelta per le famiglie con bambini e per le persone con problemi motori. Naturalmente offre un elevato grado di antiscivolo, è molto resistente ai graffi oltre ad essere facile da trasportare ed installare perché leggero e ultra sottile.

     

    piatto-doccia-resina-poliuretano.jpgSoluzioni di Leroy Merlin per piatti doccia a filo pavimento

  •  E se eliminassi il piatto doccia?

    Una soluzione ancora più ricercata e di moda è quella di non utilizzare un piatto doccia ma lasciare che il pavimento del bagno continui anche nella zona della doccia. Lo spazio risulterà più ampio perché non ci saranno cambi di materiale ed interruzioni. Questa soluzione presenta più eleganza ma rischia di essere scivolosa nel caso non si scelga il pavimento adatto. Un’ottima soluzione, che si presta ad interpretazioni cariche di stile, è quella di realizzare pavimento e rivestimento in mosaico, disponibile in tanti colori. L’importante è che le pendenze della pavimentazione e lo scarico siano realizzati a regola d’arte e che sotto al pavimento ci sia una buona impermeabilizzazione.

    doccia-pavimento-mosaico.jpgIspirazioni per doccia senza piatto – Pinterest e Leroy Merlin 

     Raccontaci se la doccia a filo pavimento ti ha convinto e quale soluzione preferisci.

Hai realizzato un progetto anche tu? Mostraci le tue creazioni e con i concorsi puoi vincere fino a 200€. Scopri i concorsi attivi in questo momento