annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
22 Novembre 2017

Perlinato per pareti e soffitto: come applicarlo

salva

Perline in legno = chalet in montagna. Luogo comune ormai superato! Non fermiamoci all’idea che i rivestimenti in legno siano adatti solo alle alte quote: oggi l’offerta di essenze e la palette colore è così ampia che si adatta a stili molto diversi, per un appartamento minimalista o una casa al mare. Il legno ha ottime proprietà isolanti e ci può aiutare in casi di pareti “problematiche”.

Ecco qualche suggerimento per ispirarvi nella scelta delle perline in legno per la vostra casa.

 

Una testata del letto funzionale e decorativa

Il legno è un ottimo isolante termoacustico. Questo significa che il rivestimento a parete crea una barriera in più contro rumore e umidità: scelta consigliata se il vicino di casa è un po’ rumoroso, o se la camera da letto è rivolta a nord ed è solitamente più fredda degli altri ambienti della casa. Inoltre l’effetto riposante che il legno trasmette si sposa alla perfezione con la parete retroletto e crea il completamento originale per un modello senza testata. La finitura spazzolata delle perline di abete grigio cenere è perfetta per un ambiente contemporaneo e facile da posare su un telaio fissato al muro con tasselli.

rivestimento parete camera da letto.jpgrivestimento parete retroletto - dezeen / cotemaison

Un decoro caldo e d’atmosfera

I rivestimenti interni possono essere utilizzati anche su una porzione di parete e creare così un effetto decorativo su misura. L’angolo studio acquista personalità con il rivestimento in legno posto dietro le mensole ad alto spessore. Il tutto è valorizzato da un’illuminazione con strisce a led che crea un effetto scenografico. Incorniciare l’impianto tv è un modo per rompere la monotonia di una parete monocromatica e permette di nascondere cavi e collegamenti nell’intercapedine tra muro e rivestimento.

decorare parete studio.jpgdecorare con le perline - cafelab.blogspot / decoholic

Una parete speciale

Ecco un esempio a cui ispirarsi per utilizzare il legno come elemento decorativo e costruttivo.

La parete del soggiorno è completamente rivestita con perline in legno a doghe verticali, i gradini della scala sono rivestiti della stessa essenza e anche il piano basso con cassettoni è realizzato su misura. L’effetto finale è quello di una parete che integra diverse funzioni e diventa l’elemento caratterizzante di tutto l’ambiente. Puoi realizzarlo con perline in abete grezzo da verniciare con prodotti specifici.

parete integrata in legno.jpgparete integrata rivestita in legno - decoholic

Un soffitto in movimento

Con i rivestimenti in listelli di legno puoi creare giochi interessanti per dare movimento allo spazio. Le perline possono rivestire una sezione della parete e continuare sul soffitto, in continuità. In questo modo si delimita visivamente lo spazio destinato al letto e permette di spostare i punti luce in corrispondenza dei comodini ed appendere due sospensioni decorative. Un’altra soluzione interessante è realizzare un telaio che, una volta rivestito, dia movimento al soffitto e crei l’alloggio per l’illuminazione: una striscia a led, una sospensione, un faretto orientabile.

decorazione parete-soffitto.jpgsoluzioni per integrare l’illuminazione - shelterness / design-milk

 

Hai realizzato un progetto anche tu? Mostraci le tue creazioni e con i concorsi puoi vincere fino a 200€. Scopri i concorsi attivi in questo momento