annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
19 Settembre 2017

Mobili e pareti divisorie decorative per separare gli ambienti openspace

salva
0 E' utile

L'ambiente "openspace" è una soluzione oggi molto ricercata per ottenere spazi più aperti e soprattutto luminosi. La scelta progettuale più frequente è quella di creare un ambiente unico e grande tra soggiorno e cucina, per accentuare l'aspetto conviviale della casa.

Tuttavia la possibilità di abbattere i muri e le partizioni tra le stanze non implica la perdita della privacy; esistono infatti diverse soluzioni per caratterizzare al meglio le zone della casa senza perdere la luce, l'intimità e la freschezza di un ambiente più libero.

Vediamo insieme 7 sistemi di mobili e pareti decorative per separare gli ambienti!

 

  • Divisori in legno

    Questi pannelli verticali in legno hanno la funzione di un vero e proprio divisorio; tuttavia, l'effetto di trasparenza che si crea tra i listelli permette a chiunque di vedere attraverso la pannellatura, delimitando la zona soggiorno o uno spazio riservato al gioco dei bimbi o, semplicemente, diventando un vero e proprio filtro in corrispondenza dell'ingresso di casa. 

     

    Parete Divisoria 'Vista' - Leroy MerlinParete Divisoria 'Vista' - Leroy Merlin

     

  • Divisori da giardino... in casa!

    Se lo spazio lo consente non limitiamo la nostra creatività! Perché non sfruttare dei divisori da giardino, più compatti e meno filtranti, nei nostri interni? Il gioco dei tagli dei pannelli crea proiezioni ed effetti luminosi particolari, giocando sia con la luce naturale che con quella artificiale delle vostre lampade preferite

     

    Pannello Eagle da Esterno - Leroy MerlinPannello Eagle da Esterno - Leroy Merlin

    Mobili divisori

    Abbiamo detto che il segreto sta nel separare senza nascondere. I mobili divisori, le librerie e le scaffalature, arredate secondo il vostro gusto e stile con libri, scatole, oggetti preferiti, fotografie, diventano una sorta di schermo personalizzato e divertente, garantendo privacy  e consentendo allo stesso tempo di curiosare lo spazio retrostante attraverso i pannelli.

 

  •  

    Scaffale in legno - Leroy MerlinScaffale in legno - Leroy Merlin

     

  • Divisori in green style

    E se il verde diventasse il filtro divisorio preferito?
    Soprattutto quando l'esposizione dell'appartamento consente una buona luminosità, è possibile pensare di utilizzare una struttura leggera, scaffalatura in metallo, o legno, o tiranti in acciaio con mensole leggere per posizionare le nostre piante preferite: il tocco green personalizza l'ambiente garantendo la luminosità e la  freschezza di un piccolo living nel nostro openspace!
    Divisorio 'Green' - Leroy MerlinDivisorio 'Green' - Leroy Merlin
     
  • Il vetro, gioco di riflessi e colori. Il vetrocemento

    Questo vero e proprio 'muro di vetro' riesce a delimitare uno spazio più intimo e riservato, permettendo tuttavia alla luce ed ai riflessi di penetrare attraverso le sue superfici brillanti. Si può pensare ad esempio di creare una zona dining delimitata da un muro in vetrocemento più distaccata dalla cucina e dal living che, all'occorrenza, possa trasformarsi in un piccolo studio una zona gioco per i bambini o in uno spazio accoglienza e riunione. Potreste scegliere i colori e le sfumature del vetro, nonché la densità, a seconda del gusto e dell'abbinamento con i vostri mobili.
     
    Divisorio vetrocemento - Leroy MerlinDivisorio vetrocemento - Leroy Merlin
     
  • Dividere in morbidezza: le tende

    Il tendaggio, con i suoi tessuti e trasparenze, ed i pannelli in tessuto orientabili e scorrevoli o a lamelle, sono una soluzione facile, veloce, nonché bellissima per mostrare e nascondere -alternando le due azioni in modo semplice durante la giornata- tutte le attività nel vostro Openspace.
    L'utilità sta nella caratteristica intrinseca di filtro di luce (posizioniamo infatti le tende in corrispondenza delle finestre), nella facilità di istallazione e nello spazio ridotto occupato nell'ambiente, nella possibilità di sostituire i tessuti all'occorrenza, nel garantire morbidezza e leggerezza in tutto l'ambiente. 
    Divisori e tende - Leroy MerlinDivisori e tende - Leroy Merlin
     

    Pannelli scorrevoli

    In molte case è utile mantenere la separazione tra spazio cucina e soggiorno, proprio per questioni igieniche legate agli odori e ai fumi relativi alla cottura e preparazione dei cibi.
    I pannelli scorrevoli in legno ed in vetro sono divisori dinamici e funzionali: consentono di preservare la continuità degli spazi garantendo la possibilità di chiudere e delimitare gli ambienti.
    Porte scorrevoli - Leroy MerlinPorte scorrevoli - Leroy Merlin
    La casa si trasforma in continuazione!
     

    Hai bisogno di un consiglio per riorganizzare il tuo Open Space? Fai una domanda sul FORUM.

    Vuoi mostrare a tutti come hai arredato la tua casa o anche solo il tuo spazio soggiorno e cucina? Condividi il tuo progetto nell’area delle IDEE.