annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
21 Novembre 2017

Mensole moderne e di design: colori, materiali e forme

salva

Un modo semplice, economico, creativo e funzionale per arredare spazi poco sfruttati è attrezzarli con composizioni di mensole. L’offerta di dimensioni, forme e materiali è ampia e adatta a tutti gli stili e le esigenze della nostra vita quotidiana. Insostituibili in bagno, alternative ai pensili in cucina, creative in soggiorno, funzionali nell’angolo studio: scegli la soluzione più adatta alle tue esigenze e arreda la tua casa con delle mensole moderne e di design.

 

Trova il posto giusto in bagno

Le mensole in bagno sono praticamente indispensabili. Trova il posto giusto per collocare i ripiani in modo da non intralciare il passaggio: sfrutta la parete dietro i sanitari e allineale fino al soffitto. Completale con ceste e contenitori per asciugamani, le scorte di shampoo e una pianta in bagno che mette subito di buonumore. Un’idea da copiare come alternativa al classico specchio appeso alla parete: appoggia specchi incorniciati ad una mensola lineare e poco profonda. Per sicurezza, assicurali a parete senza però perdere l’effetto “siamo semplicemente appoggiati”. Semplice eleganza.

Mensole bagno - apartmenttherapy / appuntidicasaMensole bagno - apartmenttherapy / appuntidicasa

 

Mensole in cucina. Per chi non ama i pensili

I mobiletti appesi in cucina sono sicuramente comodi ma spesso, per dare un tocco personale all’ambiente è sufficiente dedicare una parete o soltanto un angolo ad una serie di mensole che potranno ospitare le stoviglie più carine che avete, la collezione di tazze o le pentole di rame della nonna. Tutto a vista, comprese le staffe di supporto che contribuiranno a dare loro carattere. Verificate il corretto dimensionamento dei tasselli, la qualità e lo spessore dei materiali per evitare che il peso degli oggetti imbarchi i piani.

Mensole cucina - apartmenttherapy / seedsandstitchesMensole cucina - apartmenttherapy / seedsandstitches

 

Forme e abbinamenti inconsueti

Niente vieta di creare una composizione originale e abbinare mensole di forme, dimensioni e colori diversi. Sovrapponi o affianca mensole a cubo a ripiani lineari e disegna sulla parete una composizione armonica. Abbina i colori agli arredi della stanza, per esempio coordinando il tono del tappeto o di un mobile.

Mensole a cubo - Leroy MerlinMensole a cubo - Leroy Merlin

 

Mimetiche o decorative

La parete dietro il divano ti sembra spoglia? Ti piacerebbe esporre tante fotografie ma non vuoi piantare troppi chiodi? Appoggia le tue foto incorniciate su lineari mensole in tinta con la parete. In questo modo i ripiani si mimetizzano e quasi spariscono lasciando le immagini uniche protagoniste. Potrai sostituirle e rinnovare il look dell’ambiente senza il bisogno di altri fori. Per decorare senza immagini puoi invece optare per una composizione geometrica di mensole in metallo, affiancate l’una all’altra. Le finiture diverse rompono la monotonia della parete bianca. Stanno bene anche vuote!

Mensole mimetiche - interiorbreak / mensole metallo Leroy MerlinMensole mimetiche - interiorbreak / mensole metallo Leroy Merlin

La trasparenza del vetro non appesantisce lo spazio

Il vetro non teme l’umidità ed è quindi il materiale più adatto per il bagno. Le mensole in vetro sono facili da pulire e non appesantiscono l’ambiente grazie alla loro trasparenza. Ci aiutano a mantenere ordine e ad arricchire l’ambiente con soluzioni decorative e funzionali. Per i piccoli oggetti sono sufficienti ripiani poco profondi che trovano posto accanto al lavabo o dietro la porta, sopra il radiatore, senza rubare spazio.

 

Mensole in vetro - Leroy Merlin / una-casa.tumblrMensole in vetro - Leroy Merlin / una-casa.tumblr

Costruisci e personalizza

Costruisci la tua mensola di design e rendila un pezzo esclusivo. Libera la creatività e in poche mosse trasforma una lineare tavola di legno grezzo in qualcosa di davvero personale. Puoi puntare su uno schienale sagomato ispirandoti a panorami di montagna o a skyline metropolitani e completarle con fermalibri. Oppure puoi appendere a soffitto tavole singole o sovrapposte, giocando con la decorazione dei supporti: pratica due fori alle mensole e a piccole sfere o cubetti di legno, infila e ferma con un nodo la corda che sorreggerà il tutto. Puoi lasciarle in legno grezzo, in stile nordico, oppure puoi dipingerle a smalto in una tinta vivace per un effetto pop.

Mensole di design fai da te - novoceramMensole di design fai da te - novoceram