annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
14 Luglio 2017

Mensola POP: vi racconto com'è nata

salva

Lʼavventura POP nasce in un contesto comune ai giovani designer, quello dei design award. Questo in particolare è stato organizzato da FSC Italia e Leroy Merlin che hanno lanciato la sfida: “How wood it be? “

 

Quando ho appreso dal brief che il progetto consisteva nel disegnare una nuova mensola, utilizzando dei pannelli di truciolare, ho subito pensato che mi sarei imbattuto in un progetto asettico, con un aspetto esclusivamente tecnico/funzionale.  Al contrario, io ho sempre amato progettare con l'obiettivo di raccontare storie, trasmettere emozioni e veicolare messaggi. Questa attitudine mi ha portato a trasformare un oggetto, considerato "di servizio", in un prodotto dalle caratteristiche importanti per il fruitore, personalizzando la funzionalità e l'estetica: è così che è nata POP.

UmbertoCofini-LeroyMerlin.jpg

 Il prodotto è costituito di due parti in legno e un accessorio in metallo. È stato divertente selezionare le finiture dei diversi componenti della mensola esplorando tutte le combinazioni possibili ed arrivando, dopo molti mesi, a scegliere bianco, cemento e rovere per i pannelli mentre canna di fucile e panna per gli accessori. Abbiamo scelto queste finiture in quanto sono facilmente adattabili ad ogni stile e tipologia di ambiente e creano contrasti gradevoli con ciò che ospitano.

Mensola POP_1.jpg

Gli accessori che ho voluto integrare nella mensola sono un appendiabiti, uno svuota tasche, una lavagna magnetica e un ferma libri. Ogni accessorio é pensato a seconda delle destinazioni del prodotto e di chi lo utilizza. Per esempio è facile immaginare lʼappendiabiti e lo svuota tasche in una zona dʼentrata, la lavagnetta magnetica in cucina e il ferma libri in un soggiorno o una camera da letto.

Senza titolo-1.jpg

Concludendo, possiamo definire POP un prodotto che dialoga con le persone, coinvolgendole in un’azione divertente, di creatività quotidiana, grazie al fatto di poter creare la propria mensola. Mi piace pensare di aver dato vita ad un progetto che stimoli le persone ad avvicinarsi agli acquisti in modo attivo e divertito.

La mia POP preferita?  Indubbiamente Bianco, Rovere e Panna.

 

Scopri POP sul sito e sul nostro catalogo Idee&Progetti