annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
30 Ottobre 2017

Librerie moderne e di design: idee e soluzioni per la tua casa

salva
0 E' utile

Difficile visitare una casa senza trovarne almeno una. La libreria è quell’elemento d’arredo indispensabile sia nel piccolo monolocale sia nella grande villa d’epoca. Discreta o imponente, dal design avveniristico o legato alla tradizione, al centro della stanza o integrata alle pareti: ce ne sono per tutti gli stili e naturalmente da utilizzare non sono per i libri!

 

La parete che non c’è

La libreria è quell’oggetto dai tanti usi e che può essere collocato in tutti gli ambienti della casa: in cucina e in corridoio, nello studio e in soggiorno, in camera dei ragazzi e persino in bagno! Le librerie moderne bifacciali prendono il posto di pareti divisorie senza però separare completamente e visivamente i due ambienti. Nelle versioni con montanti da pavimento a soffitto possono sostituire balaustre e parapetti con la doppia funzione di proteggere e contenere.

libreria-diisorio.jpgarchitonic

A misura della tua parete

Le librerie componibili sono l’àncora di salvezza per chi detesta il “su misura” ma non si accontenta della dimensione “quasi perfetta”. Accosta i moduli tra loro e gioca a creare la composizione perfetta che si adatta alle dimensioni della parete che la accoglie. I sistemi a cubi aggregabili sono l’ideale per un ambiente giovane e dinamico e all’occorrenza si potranno aggiungere elementi per completare l’opera e modificarla nel tempo.

libreria-componibile.jpgblogarredamento

In muratura, perfettamente integrata alla parete

Da realizzare in cartongesso e dipingere nella stessa tinta della parte, in modo da integrarla completamente con la struttura muraria. Il bello di disegnare e modellare la parete in tutta libertà è il fatto che si possono creare vani su misura degli oggetti da esporre, per esempio una scultura importante. Puoi prevedere, in fase di realizzazione, faretti a incasso per una illuminazione scenografica e d’effetto.

libreria-cartongesso.jpgameliewitt.tumblr / designmag

Stile industriale ma molto colorato

Se vuoi costruire una libreria da parete dal look industriale ma dai colori vivaci puoi cimentarti con tubi di metallo e mensole di legno. Dovrai affidarti ad un fabbro, per le saldature ma il risultato finale ripagherà dell’impegno. Una volta costruita la struttura, colorala di un bel giallo vivace con una bomboletta spray e completala con mensole in legno grezzo. Risultato garantito.

libreria-tubi.jpgcafelab.blogspot

Facile da realizzare

Taglia su misura robuste tavole di legno naturale e pratica due fori, con precisione, ai lati. Fai passare una coppia di corda di yuta naturale o, se preferisci un tocco di colore, in polipropilene rosso. Blocca le cime sotto la mensola con una fascetta o semplicemente con un nodo. Infine, appendi a soffitto la tua nuova libreria. Se invece preferisci qualcosa di veramente particolare, posiziona e fissa le mensole su una scala di legno, tenuta aperta. Farà un figurone!

libreria-faidate.jpgapairandasparediy

 

 

Hai realizzato un progetto anche tu? Mostraci le tue creazioni e con i concorsi puoi vincere fino a 200€. Scopri i concorsi attivi in questo momento