annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
28 Maggio 2018

Il ritorno dei rubinetti classici per un bagno senza tempo

salva

Viviamo in un periodo storico nel quale tutto è proiettato verso il futuro. Noi siamo proiettati in avanti, gli oggetti che ci circondano mutano con una velocità inarrestabile e si rinnovano anno dopo anno divenendo così obsoleti. La modernità e il desiderio del concetto di nuovo invadono le nostre giornate, e questo ci porta inevitabilmente ad una corsa verso gli accessori più all’avanguardia, che inseguiamo pensando che possano migliorare la qualità della nostra vita.

 

Il passato, uno stile che ciclicamente ritorna

In questo vortice, che ci proietta verso il futuro, è innegabile ammettere che l’amore verso il tempo passato abbia un fascino molto forte, soprattutto in arredamento. Quante volte, infatti, ci è capitato di sfogliare riviste tematiche e leggere che il vintage sia uno stile senza tempo, che ben si armonizza con oggetti più contemporanei? Una delle stanze della propria abitazione in cui l’uso dello stile retrò permette di creare qualcosa di veramente scenografico è il bagno. Esistono sanitari e lavabi in ceramica aventi linee dal sapore antico, ma risultati ancora più sorprendenti si hanno scegliendo la rubinetteria. Lo stile classico declinato negli anni in cui viviamo si divide in due categorie, il classico rivisitato in chiave moderna e il classico con echi al passato.

 

 rubinetti-cromo-oro.jpgIspirazione rubinetteria classica con finitura oro/cromo - Houzz e Leroy Merlin

Il classico rivisitato in chiave moderna

Della prima categoria fanno parte miscelatori che i designer hanno reinterpretato con linee e aspetto a noi noti, come ad esempio il rubinetto bicomando Elica cromato, rubinetteria che presenta ancora le due manopole per regolare l’acqua, una per il flusso caldo e l’altra per quello freddo. Un ritorno al passato quindi, non solo per le forme ma anche per l’utilizzo e la gestualità. Della stessa serie si trovano anche il rubinetto bicomando Elica bidet e il rubinetto bicomando Elica vasca, originali dal retrogusto retrò e dai richiami alla modernità. Adatti per un ambiente fresco e ricercato e per chiunque abbia voglia di stupire mettendo in mostra la propria capacità di mixare insieme più stili.

 

 rubinetti-classici-stile-moderno.jpgIspirazione rubinetteria classica rivisitata in chiave moderna - Houzz e Leroy Merlin

Il classico con echi al passato

La seconda categoria, personalmente la consiglio a chiunque si senta legato alle tradizioni, a tutte le persone nostalgiche del tempo che fu e che abbiano il desiderio di riportare in vita le atmosfere passate. Non è difficile, basta scegliere alcuni prodotti con attenzione e armonizzarli con accessori aventi finiture colore oro o rame, che vanno molto di moda. La scelta allora non può che ricadere su una rubinetteria dagli inserti color oro accostati alla cromatura. Gli esempi più rappresentativi sono il rubinetto bicomando Liberty lavabo e il rubinetto bicomando Liberty vasca, che riportano all’istante indietro nel tempo, quando lo sfarzo, gli eccessi e il buon gusto erano i veri protagonisti.

 

 rubinetti-stile-classico-rivisitati.jpgIspirazione rubinetteria classica rivisitata in stile retrò - Houzz e Leroy Merlin

Per chi avesse l’indole più stravagante e per chi si sentisse più incline al mondo dell’arte, consiglio una rubinetteria dalle linee eleganti per bagni in stile classico, come il miscelatore Cappuccio lavabo. La forma affusolata dalle linee semplici ma imprevedibili fa di questo miscelatore un prodotto unico nel suo genere, ricco e allo stesso tempo essenziale, dall’aspetto antico ma fortemente all’avanguardia qualitativamente parlando.

 

Immaginate di poter comparire all’interno di una rivista di design, e che sfogliando le numerose pagine ad un certo punto veniate colpiti da una foto che rappresenti il vostro bagno. Come vorreste che fosse? Cosa vi piacerebbe vedere come rubinetteria? Aspetto i vostri commenti in modo tale da discuterne tutti insieme.

Hai realizzato un progetto anche tu? Mostraci le tue creazioni e con i concorsi puoi vincere fino a 200€. Scopri i concorsi attivi in questo momento