annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
22 Febbraio 2018

Idee per realizzare la controsoffittatura in cartongesso

salva

Qual è un materiale leggero e versatile, dalla resa estetica elevata, veloce da montare, che permette di realizzare forme lineari o curve, dalla superficie liscia e omogenea, dalle qualità di isolamento termico e acustico? Vi presento il cartongesso! La diffusione delle lastre è cresciuta in modo esponenziale dagli anni '60 e ha conquistato una posizione privilegiata nelle nostre case. E il prezzo? Indicativamente da 25 euro al mq. Ma varia notevolmente a seconda della metratura da realizzare, del tipo di pannello (ignifugo o antiumidità, cioè adatto per il bagno), della lavorazione (utilizzo di profili speciali), della forma finale…. E’ un materiale particolarmente indicato per realizzare controsoffitti. Vediamo insieme qualche idea che vi ispirerà.

 

Utile se “portante”

La normativa nazionale prevede la possibilità di ridurre l’altezza dei locali accessori quali corridoio, bagno, ripostiglio e disimpegno a 240 cm. In questi casi, un abbassamento “portante”, anche parziale, può diventare l’alleato nascosto che sfrutta il volume più alto della stanza. Controsoffitto “portante” significa che dovrà reggere un certo peso e richiede un particolare accorgimento in fase di costruzione. Diventerà un piccolo ripostiglio in cui dimenticare le valigie fino al prossimo viaggio!

 

controsoffito-ingresso-Leroy Merlin.jpgingresso con controsoffitto-ripostiglio – ispirazione da Leroy Merlin

Funzionale per gli impianti tecnici

Innamorati della cucina con penisola ma bloccati dall’idea di non poter spostare la canna fumaria nella nuova posizione della cappa? Problema risolto con un controsoffitto parziale in cartongesso! La nuova struttura, che potrai realizzare ricalcando il disegno in pianta della penisola, contiene le canalizzazioni della cappa e nasconde l’impianto elettrico. Puoi posizionare senza problemi faretti a incasso in corrispondenza della zona colazione. Quando l’estetica incontra la funzionalità.

 

cucina componibile-Leroy Merlin.jpgcucina componibile – ispirazione da Leroy Merlin

Per tende speciali e faretti a incasso

Se le grandi vetrate della tua casa o della tua attività hanno bisogno di tende a tutta altezza, puoi considerare l’idea di un controsoffitto che si spinga fino a circa 15 cm dalla parete. Potrai montare il binario del tendaggio nella fascia perimetrale: la parte metallica rimarrà nascosta e l’effetto finale sarà molto scenografico e di design. E’ una soluzione utile anche in presenza di una stufa o di una camino: la canna fumaria sembrerà proseguire con continuità al piano superiore.

 

controsoffitto-tende.jpgsoluzioni per tende per grandi vetrate (Notapaperhouse e Designcontract)

Bassorilievo o altorilievo?

Ecco due modi molto diversi di intendere un controsoffitto. Per valorizzare una sospensione è stata creata la controsoffittatura più bassa intorno al punto luce. Nella rientranza dello spessore puoi posizionare strisce a led che sottolineano con la luce il perimetro del riquadro. L’alternativa è ragionare esattamente al contrario: una porzione di soffitto di abbassa in corrispondenza della zona divani e crea l’alloggio per faretti incassati. Soluzioni lineari e contemporanee.

 

controsoffitto-soggiorno.jpgIspirazione per controsoffittatura living - Sturdustmoderndesign e Architectureartdesigns

Illuminazione scenografica a led

Corridoio lungo, stretto e anonimo? Per regalare personalità ad un ambiente di passaggio angusto, troppo stretto per essere arredato con complementi addossati alle pareti, chiedi aiuto alla luce e anima soffitto e pareti con illuminazione in gesso integrata nel controsoffitto. Puoi scegliere la composizione e l’effetto che preferisci, accostando strisce a elementi segnapasso, forme tonde o rettangolari. I faretti a incasso in gesso scompariranno e diventeranno un tutt’uno con la parete e il soffitto. Impatto scenografico assicurato.

 

controsoffitto -cartongesso-corridoio.jpgilluminazione a incasso nel corridoio - ispirazione da Bilbolamp.blogspot

Hai realizzato un progetto anche tu? Mostraci le tue creazioni e con i concorsi puoi vincere fino a 200€. Scopri i concorsi attivi in questo momento