annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
26 Ottobre 2017

Idee per realizzare la cabina armadio dei tuoi sogni

salva

Com’è il tuo armadio ideale? Grandissimo e ordinato, con tanti accessori per ogni tipo di abito? Oppure il tuo sogno è una cabina armadio in cui tutto è a vista e c’è posto anche per una postazione trucco? Piccoli o grandi che siano gli spazi reali delle nostre case, l’importante è organizzarli in modo razionale per non lasciare inutilizzato volume prezioso.

 

Un sistema componibile per la cabina armadio su misura

Organizzazione su misura. I sistemi a palo componibili ti permettono di scegliere tra diverse larghezze, profondità e altezze dei moduli e adattarli alle dimensioni e alla forma della stanza. Attrezza i vani con mensole, cassettiere e tubi appendiabiti in base alle tue esigenze. Per personalizzare l’ambiente gioca con una carta da parati geometrica, e non dimenticare l’illuminazione adatta: un sistema a binario con faretti da orientare a piacere sulle attrezzature.

cabina armadio Leroy Merlincabina armadio Leroy Merlin

Un armadio che fa anche da parete divisoria

Se abiti in un monolocale, sfrutta l’armadio guardaroba anche come parete divisoria per separare la zona giorno dalla zona notte. Sul retro potrai addossare un mobile basso o una libreria. Le ante scorrevoli non richiedono profondità per l’apertura e sono per questo particolarmente adatte a spazi ristretti.

happymodernhappymodern

Tutto in ordine con gli accessori giusti

Cassetti e contenitori sono fondamentali per tenere in ordine l’armadio. Che si tratti di vere e proprie cassettiere o di cestelli estraibili, hanno la funzione di raccogliere piccoli indumenti e biancheria. I cestelli a griglia permettono di arieggiare i capi in modo ottimale e, insieme a scatole di varie dimensioni dove riporre quello che si usa raramente e il cambio di stagione, ci aiutano ad mantenere ordine visivo e a trovare facilmente il contenuto.

thezoereport / curatedinteriorthezoereport / curatedinterior

Una via di mezzo tra guardaroba e cabina armadio

Non proprio una cabina armadio, non proprio un guardaroba. Crea il tuo mix usando le attrezzature della cabina e abbinale ad un sistema di pannelli scorrevoli su binari. Costruisci il tutto su misura della nicchia della tua camera da letto. In vetro, laccate o effetto legno: scegli la finitura delle ante, abbinale a profili e attrezzature interne e definisci così il tuo stile personale!

Cabina armadio con ante - Leroy MerlinCabina armadio con ante - Leroy Merlin

Utilizzare anche gli angoli

Non sono necessarie grandi metrature per realizzare una cabina armadio, ma è necessario sfruttare ogni centimetro. Puoi ottimizzare l’angolo e organizzarlo con tante mensole da dedicare esclusivamente agli indumenti ripiegati, a borse e scarpe. I sistemi componibili, inoltre, hanno spesso il modulo angolare, con taglio a 45°, che rende agevole l’utilizzo delle barre appendiabiti.

Cabina armadio angolare - Leroy MerlinCabina armadio angolare - Leroy Merlin

Inventa la tua cabina armadio e costruiscila da solo

Se il budget è limitato, puoi arrangiarti da solo e costruire attrezzature faidate. Prendi in prestito da altri ambienti elementi come mensole con supporto a scomparsa o con reggimensole a vista. Usa bastoni per tende come tubo appendiabiti e fissalo a parete con i relativi supporti all’altezza più comoda o direttamente sotto la mensola. Rivesti di tessuto le cassette della frutta nuove o riciclate e usale come contenitore per biancheria. La tua cabina armadio faidate è pronta!

mansarda / planete-decomansarda / planete-deco

 

Hai bisogno di un consiglio per organizzare la cabina armadio? Fai una domanda sul FORUM!

Vuoi mostrare a tutti come hai realizzato il tuo armadio dei sogni? Condividile nell’area delle IDEE.