annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
25 Maggio 2018

Idee per decorare una parete usando le cornici

salva

Quando si arreda casa ci si impegna nella ricerca dei mobili e del colore adatto per tinteggiare, ma spesso si tralascia un particolare molto importante, la decorazione delle pareti.

Una stanza infatti può contenere il divano perfetto, la libreria fatta su misura, i colori all’ultima moda, ma niente come una parete spoglia, rende freddo e impersonale un locale.

Abbiamo già parlato delle ultime tendenze in fatto di colori, ora vediamo come renderla unica.

La prima scelta da fare è ordine o caos?

E’ possibile ottenere bellissimi effetti in tanti modi. Creare forme posizionando le cornici seguendo uno schema, dare colore con cornici diverse, o dare movimento con un posizionamento caotico , in realtà per niente casuale.

 

Scelte le cornici e la forma che si vuole ottenere, è utile tracciare uno schema, che useremo come base per ricreare la composizione.

Perfetta per queste composizioni la cornice Milo nera, disponibile in più misure, si adatterà perfettamente alla forma che avete scelto.

 

foto ordinate.jpgCornici ordinate - Pinterest

 

cornici con schema.jpgIspirazioni per schemi - Pinterest

Quando invece si vuole ottenere movimento, è consigliato spaziare tra diverse forme e colori.

Si ottengono effetti molto interessanti alternando le cornici  con  lettere in legno da appendere , piccoli specchi decorativi o sculture murali

 

cornici1.jpgComposizione cornici diverse - Pinterest e Leroy Merlin

 

cornici2.jpgComposizione cornici diverse - Pinterest

 

Molto interessante anche l'idea di posizionare diversi quadri, su mensole dotate di una spondina frontale, sovrapponendoli e alternandone colore e dimensioni.

 

 

mensole.jpgCornici su mensole - Pinterest

 

La scelta dei soggetti può essere varia, se siete amanti dell’arte si trovano in commercio bellissime stampe, con le quali seguendo un tema comune è possibile dare importanza ad un angolo della casa.

E’ possibile anche collezionare grafiche più o meno inedite, diversi artisti infatti producono serigrafie in quantità numerate, con le quali si può creare una vera e propria galleria di opere.

Perfette anche le fotografie di famiglia, a patto che siano ben fatte e naturali, creeranno meravigliosi angoli di ricordi nella nostra casa.

 

Questo è il mio soggiorno, ho ancora tanto spazio da riempire, e  gli esempi qui sopra mi hanno proprio ispirata. 

Sto collezionando stampe e opere di diversi amici artisti, mantenedo come unico elemento di unione la cornice Milo rovere

soggiorno.jpgCornici Milo rovere di Leroy Merlin

 

E tu, come hai personalizzato le tue pareti?

Raccontamelo tra i commenti, e mostrami i tuoi angoli preferiti!

Hai realizzato un progetto anche tu? Mostraci le tue creazioni e con i concorsi puoi vincere fino a 200€. Scopri i concorsi attivi in questo momento