annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
19 Dicembre 2017

Idee per decorare una parete bianca

salva

Una parete bianca è un po’ come la pagina di un quaderno: i modi per riempirla sono infiniti. Scegli la decorazione giusta in armonia con gli arredi e lo stile della tua casa. Ecco qualche idea.

 

La boiserie classica

Ricrea una boiserie. Puoi farlo con profili in polistirolo da applicare alla parete con un apposito collante. La cosa migliore da fare è tracciare il disegno a matita sulla parete o applicando scotch di carta. Solo quando avrai trovato la giusta armonia di proporzioni, procedi con il taglio dei profili. Per riprodurre i riquadri dovrai tagliare con la massima precisioni gli angoli a 45 gradi. Dipingi infine profili e pareti con la medesima tinta: l’effetto finale non ti farà invidiare una vera boiserie d’epoca.

profili-boiserie.jpgboiserie tono su tono – athomewithabby / Leroy Merlin

Riempila di cornici vuote tutte bianche

Il corridoio lungo e stretto ha bisogno di una ventata di originalità? Non vuoi privare di luminosità l’ambiente con l’aggiunta di colori? Ecco una soluzione brillante e decorativa: riempi la parete di cornici vuote, rigorosamente bianche come il colore di fondo. Darai movimento senza appesantire.

cornici-bianche-leroy merlin.jpgcornici bianche - pianetadesign / Leroy Merlin

Hai mai pensato al polistirolo?

Nelle case d’epoca venivano usati per decorare il punto luce centrale, coronamento degli stucchi a soffitto. Sono i rosoni in gesso dalle decorazioni ricche e affascinanti e diametri importanti. Oggi nelle case moderne non si usano più ma puoi utilizzare le versioni in polistirolo per decorare in modo originale una parete del soggiorno. Scegli un colore e declinalo in diverse tonalità, abbinate agli arredi. Con poca spesa, ecco un decoro di grande personalità.

rosoni-polistirolo-Leroy Merlin.jpgrosoni multicolor - hgtv / Leroy Merlin

“Disegna” con i washi tape

Niente di più semplice, facile, economico, versatile che i washi tape, i nastri adesivi multicolor, per decorare una parete bianca. Scegli un disegno e disegnalo con i nastri sulla parete. Il muro bianco dietro al letto si arricchisce di uno skyline stilizzato o di regolari texture geometriche. Per un risultato perfetto usa la bolla e aiutati con piccoli segni a matita per ottenere linee perfettamente perpendicolari. Il vantaggio di questi nastri adesivi è che si staccano senza lasciare traccia e senza rovinare il muro. Potrai cambiare panorama ogni volta che ti verrà l’ispirazione!

washi-wape-wall.jpgwashi tape - buzzfeed/ myfriedcourt

Usa la fantasia

Ispirati a questo locale siciliano per la tua casa al mare! Qui tutto è bianco. I cuscini, le pareti trattate a calce, come nella migliore tradizione locale, le nicchie lasciate vuote… l’unica decorazione è affidata a una sequenza di pale di fico d’india, di quel verde quieto e non sgargiante. Scegli oggetti che raccontano la storia del tuo territorio, come ceramiche tradizionali e oggetti di artigianato tipico. Con semplicità, la candida parete diventa il modo per portare in casa l’ambiente esterno e la sua storia.

parete-bianca-fichi d'india.jpgdecorazioni naturali - leffinteriorstyling

Esponi le tue collezioni

Anziché tenere la tua collezione di piatti dipinti segregata in un armadio, esponila come in un museo. Puoi optare per una composizione regolare oppure, se le dimensioni degli oggetti sono varie, meglio accostarli in modo irregolare da integrare con gli acquisti futuri. Non hai mai pensato a una collezione di piatti? Nessun problema: puoi ottenere lo stesso risultato con ceste intrecciate, cappelli, stampi da budino, taglieri di legno, specchi

decorare-parete-piatti.jpgcomposizioni con ceste e piatti- hgtv / lafigurina

Hai realizzato un progetto anche tu? Mostraci le tue creazioni e con i concorsi puoi vincere fino a 200€. Scopri i concorsi attivi in questo momento