annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
1 Agosto 2018

Idee per arredare e sfruttare il sottoscala

salva
0 E' utile

Se ti stai scervellando per recuperare un po’ di spazio in casa e l’unico rimasto libero è il sottoscala, ecco alcune idee e spunti per arredare questi metri quadri così utili ma spesso un po’ dimenticati.

 

L’angolo studio

Se la scala esiste già, personalizza questo spazio per ricavare un angolo studio con scrivania e mensole. Dai importanza alla parete di fondo con un colore vivace o una pittura lavagna che servirà anche per note e appunti. Per costruire una scrivania ti bastano due cavalletti di legno e un piano. Non dimenticare di verificare la presenza di almeno una presa elettrica per la lampada e il computer.

 

sottoscala con studio.jpgIdee per un angolo studio - Leroy Merlin e vi-si

Non è una scala, è un contenitore.

Se devi realizzare da zero la scala, progetta con attenzione la struttura (meglio farsi aiutare da un architetto o dal tuo falegname di fiducia) e trasformala in un vero e proprio contenitore da attrezzare come vuoi tu. Puoi dedicare un vano alla lavatrice (ma verifica la possibilità di collegarla all’impianto idraulico ed elettrico), utilizzarne alcuni per collocare scarpiere a ribalta e armadio con cassetti o mensole. Ogni vano avrà la sua funzione: dispensa, ripostiglio, contenitore per il cambio stagione…a te la scelta!

 

armadio e lavatrice nel sottoscala.jpgIspirazione per un sottoscala attrezzato - dettaglihomedecor

L’angolo gusto per non essere disturbati

Ti piacerebbe un angolo esclusivo, dove leggere indisturbato un buon libro? Può essere questa la zona giusta. Ti serve una poltrona, un tappeto, una lampada, un soffice cuscino e il tuo gusto personale per arredare questo angolo e renderlo bello e accogliente. Usa una carta da parati o divertenti stickers e un indispensabile tappeto che delimiti l’area. Leggi in questo articolo come la nostra Greta ha arredato il suo sottoscala e segui i suoi preziosi consigli!

 

angolo lettura sottoscala.jpgSoluzione relax per un angolo inutilizzato– apartmentherapy e Leroy Merlin

La biblioteca personale in tutti sensi

Quale spazio migliore per ricavare la libreria? Spesso la scala che conduce al piano di sopra è situata nel soggiorno. Completa il tuo arredamento con ripiani e vani a giorno che sfruttano tutto lo spazio sottostante. Verifica le misure e disegna la parete utilizzando i moduli di un sistema componibile. E’ il modo più intelligente e flessibile per arredare la zona living con una spesa contenuta. Scegli il materiale più adatto al tuo soggiorno, in legno naturale o laccato…non ti resta che riempire di libri e dei tuoi oggetti preferiti.

 

libreria sottoscala.jpgSoluzione per il sottoscala “biblioteca” – juutakudesign e vanillamagazine

Hai trovato qualche idea da applicare in casa tua? Raccontaci i tuoi gusti e le soluzioni che preferisci.

Hai realizzato un progetto anche tu? Mostraci le tue creazioni e con i concorsi puoi vincere fino a 200€. Scopri i concorsi attivi in questo momento