annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
2 Febbraio 2017

I vantaggi e le potenzialità di una smart home

di MariaT
salva

Fino a qualche anno fa pronunciare la parola «domotica» lasciava perplessi e faceva pensare alle case robotizzate che si vedevano nei film di fantascienza. Negli ultimi anni, invece, si è diventati sempre più confidenti con parole come domotica, smart home, case intelligenti, grazie soprattutto alla proliferazione di dispositivi in grado di gestire da smartphone alcuni aspetti della vita quotidiana.

Ma cosa si intende per domotica?

La domotica, termine che deriva dall’unione delle parole domus (in latino "casa") e robotica, è la scienza che si occupa dello studio delle tecnologie volte a migliorare la qualità della vita nella casa e in generale negli ambienti abitativi. Essa ha lo scopo di semplificare, connettere tra loro e rendere “intelligenti” impianti, elettrodomestici e apparecchiature presenti nelle abitazioni.

 

Tra le varie forme di domotica, una di quelle che si sta maggiormente sviluppando è la domotica wireless, ovvero quella senza fili, che è facilmente adattabile alle abitazioni e gli impianti esistenti.

 

I sistemi di domotica senza fili sono usualmente formati da una centralina di controllo, necessaria per controllare e gestire tutti i dispositivi ad essa associabili; la comunicazione tra questi elementi avviene utilizzando dei protocolli di comunicazione wireless ad altissima affidabilità.

 

 

I vantaggi dei sistemi di domotica wireless sono moltissimi:

 

1. Non richiedono opere murarie né modifiche all’impianto preesistente

Una delle caratteristiche principali dei sistemi di domotica wireless è di poter essere installati nelle abitazioni e sugli impianti esistenti senza necessità di prevedere opere murarie o interventi di ristrutturazione. Questo perché la comunicazione tra i dispositivi e la centralina di controllo avviene utilizzando uno specifico protocollo di comunicazione wireless. Ciò permette quindi di ridurre al minimo gli interventi e anche i costi che dovrebbero essere affrontati in caso di installazioni filari.

 

2. Sono flessibili e personalizzabili

I sistemi wireless si adattano bene alle diverse esigenze sia per la possibilità di essere installati in posizioni differenti, sia per la disponibilità di una miriade di dispositivi in grado di soddisfarle.

Le configurazioni delle regole e degli scenari non vengono effettuate a priori rendendo quindi il sistema facilmente adattabile a situazioni e contesti molto diversi tra loro.

 

FotorCreated.jpg

 

3. Hanno dei costi contenuti

Le soluzioni wireless, per la tecnologia che incorporano e per le loro caratteristiche, hanno costi molto più contenuti rispetto alle soluzioni filari. I sistemi wireless sono inoltre facili da installare e configurare e non richiedono particolari competenze tecniche: i costi di installazione possono essere quindi potenzialmente azzerati.

 

4. Permettono di risparmiare energia

Grazie ai sistemi di domotica wireless, quali ad esempio il kit gestione luci o il kit gestione temperatura, è possibile ridurre i consumi energetici e ottenere una maggiore efficienza. I sistemi di automazione sono infatti in grado di svolgere numerosi funzioni sia sull’impianto termico (es. disattivare i terminali quando le finestre sono aperte) sia sull’impianto elettrico (es. spegnere le luci quando in casa non c’è nessuno).

 

5. Sono espandibili

Il vantaggio di un sistema wireless sta nella possibilità di espandere il sistema nel tempo: non è infatti necessario dover definire a priori tutte le possibili applicazioni (anche future). L’utente potrà così partire con l’applicazione/esigenza avvertita in quel momento, aggiungendo ulteriori componenti solo quando necessario.

 

6. Permettono di sentirsi più sicuri

I sistemi wireless, quali ad esempio il kit antifurto senza fili con telecamera, permettono anche di salvaguardare la sicurezza dei propri affetti. Telecamere IP per monitorare cosa avviene nelle proprie abitazioni, sensori di apertura porte/finestre, sensori di movimento, allagamento, fumo, gas e molto altro ancora consentono di migliorare la sicurezza della propria casa.

 

kit.pngKit Sicurezza casa per rilevare Monossido di carbonio, allagamenti o presenza di fumo

 

7. Migliorano la qualità della vita

Un sistema controllabile direttamente da smartphone, che permette di avere la temperatura desiderata in ogni ambiente, automatizzare l’apertura delle tapparelle, o creare lo scenario perfetto per ogni situazione mentre si è comodamente seduti in poltrona, è un sistema che migliora sensibilmente la qualità della vita. Tra i principali vantaggi dei sistemi domotici c’è inoltre la possibilità di poterli gestire a distanza, ad esempio mentre si è in ufficio o in vacanza, liberando così dalla preoccupazione di non poter tenere sotto controllo la casa quando si è fuori.

 

d.jpg

 

Scopri tutti i componenti di sistemi domotici e tanti spunti per rendere la tua casa tecnologica e funzionale.

Hai realizzato un progetto anche tu? Mostraci le tue creazioni e con i concorsi puoi vincere fino a 200€. Scopri i concorsi attivi in questo momento